LIBO' lingua italiana a Bologna 2011


Il Progetto, finanziato dal Piano provinciale della lingua italiana – anno 2010 ha proposto, anche in collaborazione con soggetti privati del territorio attivi nell’ambito dell’insegnamento della Lingua Italiana a cittadini stranieri adulti, corsi di lingua e di educazione civica su vari livelli al fine di offrire una variegata offerta alla popolazione straniera residente attraverso la realizzazione di:


>> CORSO RADIOFONICO PER L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Un corso a distanza che utilizza la radio come strumento di diffusione della conoscenza linguistica: dal 25 maggio 2011 il CDLEI ha promosso 15 puntate per migliorare la conoscenza della lingua italiana trasmesse ogni mercoledì alle ore 12.00 e in replica la domenica alle ore 14.00 su Città del Capo radio metropolitana (96.25 e 94.7 FM, in streaming su: Radio Città del Capo). Il corso è stato realizzato in collaborazione con COOP NOT Available Radio Città del Capo e Voli Group.

Sono disponibili le singole puntate radiofoniche e i relativi esercizi raccolti anche in una dispensa completa


>> CORSI DI ITALIANO LIVELLO PRE-A1 E A1 PER ADULTI STRANIERI

I corsi sono stati attivati presso alcune biblioteche di quartiere del comune di Bologna, in collaborazione con la Rete SIM (Scuole di Italiano per migranti), che conta al suo interno numerose associazioni che da lungo tempo svolgono, anche grazie al lavoro di volontari, corsi di italiano in città. L'Associazione Ya Basta e l'Associazione Aprimondo Poggeschi hanno realizzato corsi presso la Biblioteca di Corticella in via Gorki e presso la sede del TPO in via Casarini.

I corsi hanno accolto anche profughi provenienti dal Nord Africa accolti nei centri di accoglienza della città.


>> CORSI DI ITALIANO LIVELLO A2 PER ADULTI STRANIERI

6 corsi, di cui uno di 120 ore ed intensivo che si è articolato in tre moduli da 40 ore ciascuno per certificare la conoscenza dell’italiano ad un livello sufficiente per poter avanzare la richiesta di permesso di soggiorno CE per lungo Soggiornanti. I corsi pomeridiani mirati alla certificazione A2 sono stati realizzati da AIPI presso il Centro Comellini di via Ca' Selvatica 7.


>> CORSO DI ALFABETIZZAZIONE E DI EDUCAZIONE CIVICA E CULTURA ITALIANA

1 corso di 40 ore di educazione civica e cultura italiana realizzato presso la Casa circondariale di Bologna per detenuti stranieri, con un focus particolare sulla dimensione dell'apprendimento linguistico.

Ultimo aggiornamento: martedì 20 settembre 2016