banner slideshow diari

RiESco

Centro Documentazione e Intercultura

Servizi interculturali per la scuola inclusiva

Corsi di lingua italiana, interventi di mediazione linguistico-culturale e laboratori per sostenere l'inserimento dei minori che entrano nella scuola o nei servizi educativi.

Documentare storie di qualità educativa

Report, storytelling testuale e visivo, narrazione per immagini di percorsi educativi o didattici per narrare il proprio lavoro e costruire senso

Diffondere competenze

Opportunità formative sui temi della documentazione, dell'intercultura e dell'inclusione per il personale educativo e scolastico, e una biblioteca specializzata per sostenere la qualità dell'azione educativa e didattica.

News

SAPERI PLURALI | 2024

Iniziative per la Giornata Internazionale per l’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale

LINGUE IN VIAGGIO

20 marzo 2024, ore 15.00

Approda alla biblioteca multiculturale del Centro RiESco la valigia con libri multilingue che ci porta l’Associazione Asanisimasa.
Le formatrici ci propongono albi in più lingue che possono essere utilizzati per attività di promozione dei repertori linguistici e per aiutare bambine e bambine a sentirsi parte di un ecosistema linguistico che si nutre di contaminazioni, scambi e prestiti. 

SEMI RESISTENTI | lettura ed esplorazione in natura

22 marzo 2024 ore 16.30 | presso Parco Grosso (via Erbosa, 18-22 – Bologna)

In occasione della Giornata Internazionale contro la disciminazione razziale che si celebra il 21 marzo il Centro RiESco propone una serie di attività di sensibilizzazione all’incontro e alla pluralità, anche per i più piccoli.

Fra queste, l’iniziativa dal titolo SEMI RESISTENTI: una lettura esplorativa alla ricerca delle tracce di resilienza, di incontro e contaminazione e che ci racconta l’ecosistema.

OCCHIO LADRO

Rubrica in cui si racconta un’attività di formazione avviata da qualche mese presso alcuni servizi 06 del Comune di Bologna.

In questo percorso la pedagogista del Centro RIESco Erika Vassallo incontra i gruppi di lavoro per esplorare le possibilità che la documentazione offre per osservare, riflettere e rendere visibili aspetti del lavoro educativo e di cura nei servizi.

CON GLI OCCHI DI UNA MAMMA. Accogliere le famiglie della migrazione | ed. 2024

11, 18, 25 marzo 2024, h. 15.00-18.00 | presso Centro RiESco

Una nuova edizione del percorso Con gli occhi di una mamma è in partenza nel mese di marzo. La novità è che quest’anno il percorso ritorna in presenza. Sarà possibile confrontarsi con mediatrici culturali ed esperte di area sui temi della cura e dell’educazione, sull’idea di scuola e di famiglia nelle comunità più presenti nel nostro territorio. Il percorso prevede tre incontri presso il Centro RIEsco.

CONFINI | ed. 2024 del festival Specialmente in Biblioteca

7° edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate di Bologna
25 febbraio – 25 marzo 2024

Il Festival della rete Specialmente in Biblioteca giunge quest’anno alla settima edizione proponendo il consueto ricco programma, che comprende incontri, eventi musicali, teatrali e cinematografici. In questa edizione 2024 il tema comune è confini.

Servizi del Centro RiESco

Biblioteca

Qualificare la didattica e l’azione educativa con un patrimonio prezioso sui temi dell’educazione e dell’intercultura...

Corsi di italiano nelle scuole

Notizie sui corsi di lingua italiana e laboratori linguistici interculturali attivati dal Centro nelle scuole di ogni ordine e grado di Bologna...

Mediazione linguistico-culturale

Facilitare l’incontro fra famiglie con storia recente di migrazione e il personale educativo e scolastico...

Consulenza per la realizzazione di documentazioni

Sostenere e orientare educatori e insegnanti che intendono documentare le esperienze educative o percorsi didattici...

Formazione

Aggiornare le competenze di chi lavora nei servizi per l’infanzia e nella scuola su intercultura e documentazione...

Intercultura

Realizzare buone pratiche di educazione interculturale e di valorizzazione della ricchezza linguistica nelle scuole e nella città...

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai essere aggiornato sulle nostre iniziative