Immagini

Zoom-in

Documenti

MEMORIE IN VIAGGIO. Biografie, diari e tracce sonore nella migrazione


Seminario nell'ambito del festival "Attualità della memoria", della rete Specialmente in biblioteca, a cura di: Centro Documentazione e Intercultura RiESco, Biblioteca Amilcar Cabral del Comune di Bologna, Biblioteca del Mulino.

Un incontro per ragionare insieme sul valore – e condividere i valori – della documentazione, della raccolta e della restituzione delle memorie di quell’umanità che ha vissuto l’esperienza della migrazione, dello spostamento fra luoghi, dell’incontro con l’altro, della perdita e della scoperta, del coraggio e della speranza, della paura e del desiderio.

Un’occasione per valorizzare la pratica dell’ascolto e del racconto di sé. Per dare senso e significato alla ricostruzione di un’identità umana condivisa, comune e trasversale alle diverse epoche storiche, ai vari contesti geografici. Un’occasione per valorizzare la pratica dell’ascolto e del racconto di sé. Per dare senso e significato alla ricostruzione di un’identità umana condivisa, comune e trasversale alle diverse epoche storiche, ai vari contesti geografici.

Attraverso un intreccio di registri, osservazioni ed esperienze, esperti e operatori contribuiscono a offrire una opportunità per entrare a contatto con percorsi di raccolta di tracce e creazione di strumenti di condivisione di memorie, utile ad operatori del sistema educativo e culturale del territorio.

Interverranno:

  • Per terre e per mari. Storie di migrazioni dall'antichità a oggi | Massimo Livi Bacci (professore emerito Università di Firenze e Accademico dei Lincei),
  • Diari per raccontarsi nella diaspora | Natalia Cangi (Direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus),
  • Imparare raccontandosi in una nuova lingua | Mirca Ognisanti (Centro Documentazione e Intercultura RiESco – Comune di Bologna), Marta Alaimo (Coop. Open Group),
  • Radio e migrazioni: l'esperienza di Alta Frequenza" | Caterina Pisto (Associazione Mosaico di Solidarietà, ideatrice e station manager web radio Alta Frequenza).

Appuntamento e partecipazione

giovedì 3 novembre, h. 16.30, presso Biblioteca Il Mulino (vicolo Posterla, 1 - Bologna)
La partecipazione è riservata a massimo 30 persone. Si consiglia pertanto la prenotazione ai seguenti contatti: Biblioteca del Mulino 051 223068 | biblioteca@mulino.it

-------------------------------------

ATTUALITÀ DELLA MEMORIA | il festival della rete Specialmente in biblioteca
21 settembre – 24 novembre 2022

A cosa serve la memoria? La sesta edizione del festival della rete delle biblioteche specializzate intende esplorare ed evidenziare le molteplici funzioni della memoria individuale e collettiva intrecciando diverse prospettive disciplinari: storica, psicologica, culturale, pedagogica ma anche musicale, documentaristica e teatrale, attingendo alle specifiche competenze delle biblioteche partecipanti.

Per saperne di più: https://specialmenteinbiblioteca.altervista.org/calendar/

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 13 ottobre 2022