Immagini

Zoom-in

Rosa Parks e la battaglia contro il razzismo: nuova edizione della BOE tematica dedicata

In occasione della giornata mondiale contro il Razzismo, che si celebra il 21 marzo di ogni anno, il Centro RiESco propone una nuova versione della prima BOE con cui è stata inaugurata la lunga serie di bibliografie tematiche ragionate, quella su Rosa Parks.

La storia di Rosa Parks, con il suo celebre rifiuto di lasciare il posto a un bianco in un autobus della cittadina americana di Montgomery, fu un atto coraggioso e determinato in seguito al quale si avviò una protesta storica. Tale vicenda umana e la conseguente azione di protesta collettiva, può essere utile ad affrontare un tema delicato, in cui intervengono percezioni, rappresentazioni e immaginari e posizionamenti ideologici più o meno autentici o consapevoli.

Sono tanti gli spunti o le idee che possono nascere dalla storia di un No. Qui ne raccogliamo alcuni che individuano risorse presenti alla biblioteca del Centro: saggi, biografie e albi illustrati, riviste, film e documentari e risorse presenti in rete, ma anche volumi e risorse che attingono dalla musica dall'illustrazione, dal linguaggio cinematografico e dal documentario per fornire spunti di lavoro in ambito scolastico o extra-scolastico.
Per scaricare la pubblicazione cliccare qui:

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 10 marzo 2022