Zoom-in

LE ATTIVITÀ DEL CENTRO RIESCO DURANTE L'ESTATE 2020

Sono 480 i minori seguiti dal team di insegnanti di italiano e di mediatrici linguistico-culturali del Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna nei mesi della chiusura delle scuole, su richiesta degli Istituti comprensivi di Bologna. Un sostegno che è continuato anche durante l'estate.
Sul sito del Comune di Bologna potete leggere l'articolo che racconta le attività, interventi e i servizi promossi:
--> http://www.comune.bologna.it/news/insegnamento-della-lingua-italiana-e-mediazione-culturale-gli-alunni-di-origine-straniera-480

Qui di seguito il dettaglio delle azioni:

• CORSI ESTIVI DI LINGUA ITALIANA PER STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA

--> Settembre 2020 -
A pochi giorni dalla ripartenza dell'anno scolastico il Centro Documentazione e Intercultura RiESco del Comune di Bologna (Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni) riconferma il suo impegno nel sostegno alle scuole e alle famiglie di allievi di origine straniera.

--> Corsi estivi - A partire dal 6 luglio il Centro ha attivato corsi di lingua italiana destinati prioritariamente ad allieve ed allievi di origine straniera neo-arrivati in Italia.
Sono stati realizzati, in collaborazione con i Quartieri, corsi di lingua italiana per un totale di 70 allievi stranieri gestiti dalle Coop OpenGroup, Aipi e Cidas.
I corsi, strutturati in forma intensiva e della durata di 3 settimane, sono stati organizzati seguendo le indicazioni contenute nei Protocolli di Sicurezza della Regione Emilia Romagna, e dunque per gruppi di massimo 10 partecipanti fra i 12 e i 17 anni.
Per ridurre al minimo gli spostamenti e l'uso di mezzi pubblici sono state individuate sedi collocate nei Quartieri di residenza degli allievi. Le famiglie sono state coinvolte e informate anche in lingua madre dalle docenti e dalle mediatrici linguistico culturali. L'iniziativa fa parte del Progetto “Adolescenti: dalla promozione del benessere allo sviluppo delle competenze”, promosso dall’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, U.I. Sistema Formativo Integrato Infanzia e Adolescenza, realizzato con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Per vedere alcune immagini delle attività clicca qui.

--> Corsi prescolastici - A partire dal 31 settembre, l'offerta estiva si è arricchita con corsi di lingua prescolastici, che hanno l'obiettivo di rafforzare la lingua italiana e di preparare gli allievi neo-arrivati all'avvio del nuovo anno scolastico.
Grazie al sostegno del Piano di Azione Locale contro le Discriminazioni del Comune di Bologna (promosso da Area Nuove Cittadinanze e Quartieri) il CDLEI ha avviato altri corsi presso il Centro Interculturale Massimo Zonarelli, sedi dei Quartieri, e Istituzioni Scolastiche.
Per vedere alcune immagini delle attività clicca qui.

• MATERIALI DIDATTICI

È disponibile una raccolta di alcuni materiali selezionati fra i tanti prodotti dalle insegnanti di italiano contenenti materiali mirati a specifici gruppi di studenti stranieri. Si tratta di unità didattiche per l'insegnamento della lingua italiana, redatti durante il lockdown dalle docenti di L2 delle cooperative Open Group, Aipi e CIDAS (nell'ambito del servizio di insegnamento della lingua italiana ad allievi di cittadinanza non italiana e di mediazione linguistico-culturale in ambito educativo e scolastico del Comune di Bologna coordinato dal Centro RiESco).
Nati per per colmare il divario digitale, linguistico e socio-culturale generato dalla necessaria adozione della didattica a distanza, i materiali che proponiamo contengono schede utili alla comprensione del testo, alla costruzione e alla sintassi di una frase semplice, con attività che consentono, anche a chi non dispone di stampante, di poter essere riprodotte e trascritte.
Per la preparazione dei materiali sono stati utilizzati software utili alla semplificazione e alla riproduzione di immagini con lo scopo di rendere accessibili i testi.
Qui la pagina dedicata: http://www.iperbole.bologna.it/cdlei/notizie/109:47153/

• DOCUMENTAZIONE VIDEO SUMMER SCHOOL 2020

Un racconto per immagini dell'offerta estiva e prescolastica organizzata dal CD>>LEI-Centro RiESco, in cui le docenti raccontano il prezioso lavoro realizzato per raggiungere circa 200 allieve ed allievi con corsi di italiano nel periodo estivo.
Per visionarlo: https://www.youtube.com/watch?v=cArURJyO828

Ultimo aggiornamento: sabato 19 settembre 2020