banner slideshow diari

RiESco

Centro Documentazione e Intercultura

Servizi interculturali per la scuola inclusiva

Corsi di lingua italiana, interventi di mediazione linguistico-culturale e laboratori per sostenere l'inserimento dei minori che entrano nella scuola o nei servizi educativi.

Documentare storie di qualità educativa

Report, storytelling testuale e visivo, narrazione per immagini di percorsi educativi o didattici per narrare il proprio lavoro e costruire senso

Diffondere competenze

Opportunità formative sui temi della documentazione, dell'intercultura e dell'inclusione per il personale educativo e scolastico, e una biblioteca specializzata per sostenere la qualità dell'azione educativa e didattica.

News

I TASK NELLA DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 | Risorse per i docenti

Pubblicazione a cura della biblioteca del Centro RiESco. – Bologna, 2024 (Collana: BOE)

Un nuovo strumento per chi insegna la lingua italiana come lingua seconda. Una bibliografia con volumi disponibili a prestito presso il Centro RIESco, articoli e risorse online che possono sostenere l’aggiornamento e che orientano a una didattica incentrata sui bisogni comunicativi di chi apprende.

Leggi tutto

LETTURE, LETTRICI, LETTORI

Il secondo racconto della rubrica OCCHIO LADRO parte da alcuni interrogativi sorti nel corso del percorso di formazione sulla documentazione educativa promosso dal Centro RiEsco presso alcuni nidi e scuole dell’infanzia comunali. 

Quale contributo può dare la documentazione nella comprensione delle pratiche educative? Vi è mai capitato di vedere in un nido un’educatrice che legge?

Leggi tutto

PAROLE CHE FANNO LA DIFFERENZA | linee guida

Strumento di cui si è dotato il Comune di Bologna per stimolare e diffondere l’uso di un linguaggio ampio, capace di rappresentare le differenze di genere.
Erika Vassallo, Pedagogista del Centro RiESco che ha partecipato al gruppo di lavoro per la redazione delle Linee Guida, ha illustrato le proposte e le indicazioni per rendere ampio  e accessibile il linguaggio dell’Amministrazione Comunale.

Leggi tutto

Servizi del Centro RiESco

Qualificare la didattica e l’azione educativa con un patrimonio prezioso sui temi dell’educazione e dell’intercultura...
Notizie sui corsi di lingua italiana e laboratori linguistici interculturali attivati dal Centro nelle scuole di ogni ordine e grado di Bologna...
Facilitare l’incontro fra famiglie con storia recente di migrazione e il personale educativo e scolastico...
Sostenere e orientare educatori e insegnanti che intendono documentare le esperienze educative o percorsi didattici...
Aggiornare le competenze di chi lavora nei servizi per l’infanzia e nella scuola su intercultura e documentazione...
Realizzare buone pratiche di educazione interculturale e di valorizzazione della ricchezza linguistica nelle scuole e nella città...

Iscriviti alla nostra newsletter

Potrai essere aggiornato sulle nostre iniziative