Zoom-in

OGNI LINGUA VALE - seminario con Graziella Favaro

Il Centro RiESco propone il seminario "OGNI LINGUA VALE. Conoscere e valorizzare la diversità linguistica nei servizi per l’infanzia e nelle scuole" che sarà tenuto da Graziella Favaro (esperta di processi educativi nella migrazione e di educazione interculturale). L'incontro si terrà il 16 ottobre 2018 dalle 15,00 alle 18,00.

Il seminario – promosso dal gruppo di lavoro Metropolitano sulla valorizzazione della lingua madre, istituito dalla Città metropolitana di Bologna e dall'Istituzione Gian Franco Minguzzi e che si avvale della competenza di esperti del settore e di rappresentanti del Comune di Bologna – vuole approfondire il tema del bilinguismo e del plurilinguismo proponendo ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole primarie un’ indagine sperimentale per arrivare ad avere una fotografia linguistica della scuola.
L’indagine potrà essere un’occasione preziosa anche per dedicare tempo a colloqui individuali sulle scelte e le strategie linguistiche delle famiglie, per fare spazio alle loro domande, ai timori e ai convincimenti su che cosa vuol dire crescere con due lingue. Durante l’incontro saranno raccolte le adesioni per partecipare alla sperimentazione (massimo 2 sezioni di scuola  di infanzia e due classi della scuola primaria).
Che cosa succede quando nell’infanzia, a causa del viaggio di migrazione, una nuova lingua entra a far parte del patrimonio linguistico dei bambini? Quali rapporti profondi  si stabiliscono tra i due codici, tra i diversi significati e i significanti? E se la lingua madre diventa muta e una nuova lingua sostituisce quella originaria, quali cambiamenti si verificano nella vita emotiva dei bambini venuti da lontano? Sono solo alcune delle domande che vengono sollecitate dalla condizione bilingue dei figli degli immigrati e che faranno da filo conduttore nello svolgimento del seminario, che prevede uno scambio con i partecipanti.

Il Centro RiESco metterà a disposizione fascicoli di approfondimento, testi e materiale bibliografico relativo alle tematiche affrontate.

In collaborazione con la Scuola Polo per la formazione per l'ambito ER001 I.C. 12. Per gli insegnanti statali è previsto attestato valido per il riconoscimento dei crediti formativi.

Destinatari > Ambito 0/6 anni e scuola primaria. Massimo 100 partecipanti (di cui 30 posti riservati ai coordinatori pedagogici del CPT, 30 posti riservati al personale del Sistema Formativo Integrato dei servizi 0-6, 40 posti agli insegnanti della scuola primaria)

Sede > Centro RiESco - via Ca' Selvatica, 7

Iscrizioni > dal 15 settembre al 15 ottobre 2018, tramite e-mail a cdleibiblioteca@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: giovedì 11 ottobre 2018