Contributo "una tantum" (riservato ai proprietari)


Con delibera Pg n. 226776/2020 l'amministrazione ha disposto di sostituire il precedente contributo "una tantum" di euro 500,00 disciplinato dalla deliberazione di Giunta comunale Pg n. 337144/2014, con una misura per il sostegno del mercato della locazione residenziale agevolata, nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Questa misura di sostegno al mercato della locazione richiede che vi sia una collaborazione tra proprietario e inquilino per ottenere insieme benefici congiunti. Nella fattispecie, il contributo una tantum erogato dal Comune spetta al proprietario, mentre per l’inquilino il beneficio è rappresentato dalla riduzione del canone d’affitto senza che venga erogato a lui alcun contributo diretto.

Possono ottenere il contributo i proprietari che :

  • a far data dal 10 marzo 2020, abbiano ridotto l’affitto a canone concordato o libero;
  • a far data dal 10 marzo 2020, abbiano trasformato il contratto da canone libero a canone concordato;
  • stipulino un nuovo contratto a canone concordato per un immobile sfitto o affittato per finalità turistiche alla data del 9 giugno 2020 o successiva.

La domanda va fatta dall'inquilino che deve essere in possesso dei requisiti previsti, mentre i contributi saranno liquidati direttamente al proprietario, fino ad esaurimento del fondo messo a disposizione dal Comune. Alla data del 10 luglio 2020 le risorse disponibili ammontano a euro 396.722,98.

La richiesta va presentata, in forma di autodichiarazione, esclusivamente tramite il modulo online da mercoledì 17 giugno e fino al 30 novembre 2020.

Per tutti i dettagli, i requisiti necessari alla partecipazione e le modalità di invio delle richieste di contributo è necessario consultare l’avviso pubblico ed è inoltre possibile scaricare il vademecum presente nella colonna di destra di questa pagina.

Per ulteriori informazioni: email contributoaffitto@comune.bologna.it

Per ricevere informazioni telefoniche gratuite:

Ultimo aggiornamento: lunedì 13 luglio 2020