Costruzione e manutenzione
Costruzione e manutenzione
- Interventi edilizi
Diverse sono le tipologie di interventi, le relative procedure e titoli abilitativi. Per il dettaglio degli interventi si rimanda agli articoli 25 e 26 del RUE - Regolamento Urbanistico Edilizio.
- DIA - Denuncia di Inizio Attività per interventi edilizi
La DIA va presentata per specifici interventi edilizi (come all'articolo 8 della Legge Regionale 31/2002, "Disciplina generale dell'edilizia").
- Permesso di costruire
Il permesso di costruire deve essere richiesto per realizzare interventi edilizi di notevole complessità e rilevanza con la creazione di nuovi volumi.
- Abuso edilizio
E' permesso sanare, a tutti gli effetti amministrativi e senza applicazione delle relative sanzioni, alcuni abusi edilizi di minore importanza.
- Certificato di conformità edilizia e agibilità
Il certificato di conformità edilizia e agibilità attesta che l'opera realizzata corrisponde al progetto presentato.
Impianti
- Diposizioni per installazioni di impianti negli edifici
Il 27 marzo 2008 è entrato in vigore il Decreto 37/2008, che sostituisce la legge 46/90.
- Accensione degli impianti di riscaldamento
L'accensione degli impianti di riscaldamento è autorizzata dal 15 ottobre al 15 aprile. Sono stabilite deroghe in caso di eccezionali eventi climatici.
- Calore Pulito
Certificazione e controllo della corretta gestione degli impianti termici.
- Libretti impianti termici
Il "libretto d’impianto" è obbligatorio per impianti domestici (potenza i<35 Kw) e il "libretto di centrale" per impianti centralizzati (potenza >35 Kw).
- Aree non metanizzate
I residenti nelle aree non servite dalla rete pubblica di distribuzione del gas (cioè ad una distanza superiore a 70 m dalla rete stessa) possono usufruire dei benefici previsti.