Documenti

Modalità di adozione

Adottare un animale è un gesto meraviglioso, ti saprà amare senza riserve. Un animale ti sa dare molto, senza chiedere nulla in cambio, non farai felice solo lui, ma arrichirai te stesso e la tua vita. Vivere con un animale però implica anche un impegno consapevole da parte nostra, poiché avrà bisogno di noi per soddisfare molte delle sue più importanti necessità.

Per adottare un cane o un gatto puoi venire direttamente al Rifugio del Cane e del Gatto o puoi telefonare e chiedere informazioni. Nelle pagine di questo sito potrai vedere gli animali che aspettano una nuova famiglia.

Come prima cosa potrai fare una visita di orientamento all'adozione, all'interno del Canile/Gattile, insieme agli operatori addetti.

Se avrai individuato l'animale che pensi possa fare al caso tuo, potrai lasciare i tuoi dati ed il recapito telefonico e sarai ricontattato per un colloquio finalizzato all'affidamento.

Durante il colloquio ti verrà chiesto di compilare un questionario che ci e ti aiuterà a capire se l'animale che hai scelto nella prima visita è davvero il più adatto; questo sulla base di alcuni elementi, riferibili sia a te che all'animale: carattere, età, contesto familiare, tempo a disposizione e spazio disponibile. Non pensare che sia una perdita di tempo se ti sarà richiesto di tornare una seconda volta... L'obiettivo è far si che l'affidamento si concluda al meglio.

I nostri amici aspettano una famiglia che li ami e una casa accogliente!

Dove rivolgersi


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 aprile 2013