Ritrovamento cani/gatti feriti

Nel caso in cui un cittadino trovi un cane o un gatto incidentato o ferito nel territorio del Comune di Bologna, che al momento del rinvenimento non sia riconducibile ad un proprietario, può chiamare il Canile/Gattile municipale, la Centrale Radio Operativa della Polizia Municipale o direttamente il Servizio Veterinario dell'Azienda USL (348 6023742 notturno - 349 7541171 giornaliero). L'animale sarà prelevato e portato presso la struttura veterinaria convenzionata per le cure del caso.

Per quanto riguarda animali selvatici incidentati/feriti, bisogna contattare la Polizia Provinciale (Numero Verde 800 239754).

Omissione di soccorso

Il comma 9-bis dell'art. 189 del Codice della Strada, introdotto dalla Legge 120/2010, in ossequio alla Convenzione Europea per la protezione degli animali da compagnia, prevede che chi omette di prestare soccorso ad un animale d'affezione, da reddito o comunque protetto potrà essere punito anche sulla base delle testimonianze rese da terze persone presenti durante l'incidente. Secondo la nuova norma del Ministro, il conducente “ha l'obbligo di fermarsi e di porre in atto ogni misura idonea ad assicurare un tempestivo intervento di soccorso agli animali che abbiano subito il danno”.

Dove rivolgersi


caricamento in corso...

Ultimo aggiornamento: giovedì 30 gennaio 2014