Presentazione

Dal 3 al 31 maggio 2012

Nel mese in cui si celebra la Festa dell’Europa, il Comune di Bologna, l’Assemblea Legislativa e la Giunta della Regione
Emilia-Romagna promuovono gli European Days, una rassegna di eventi che, attraverso workshop, visite guidate, proiezioni e incontri pubblici, intende mettere in luce i valori promossi dall’Unione europea, informare sulle politiche e i progetti finanziati attraverso il Fondo sociale europeo, il Fondo europeo di sviluppo regionale e gli altri canali di finanziamento UE e, allo stesso tempo, evidenziare i tanti legami esistenti tra Bologna e l’Europa.

I 27 paesi dell'Unione europea sono legati da un partenariato economico e politico che da mezzo secolo assicura pace e stabilità e cerca di rispondere alle sfide della globalizzazione, favorendo uno sviluppo economico e sociale equilibrato e preservando allo stesso tempo la diversità dei popoli europei. È importante quindi mettere in luce e sostenere i valori che l’Unione Europea promuove, come il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la libertà d’impresa e la solidarietà sociale.

In particolare, in questo momento di difficoltà dell’Unione, gli enti locali e regionali possono giocare un ruolo fondamentale nella promozione della cittadinanza europea, aiutando i cittadini a conoscere meglio l’UE, i suoi valori e il suo contributo alla loro vita di tutti i giorni.

È inoltre importante condividere i progetti, le partnership, le diverse esperienze di rilievo europeo realizzate sul territorio affinché, attraverso la condivisione, si creino nuove opportunità.

Queste giornate europee intendono dunque mostrare la vocazione europea di Bologna e portare l’Europa in città.