a cosa servono queste icone? rimpicciolisci caratteriingrandisci caratteriripristina caratteri versione solo testoversione ad alto contrastoripristina visualizzazione stampa
Atlante delle trasformazioni territoriali

 

 clicca sulla mappa per le trasformazioni territoriali

 

L'Atlante delle trasformazioni territoriali si compone di vere e proprie mappe geografiche nelle quali vengono visualizzati gli investimenti attuati, promossi, coordinati o autorizzati dall'Amministrazione Comunale. Le informazioni sono collocate su foto aeree aggiornate, che consentono di “leggere” il territorio nello spazio e nel tempo e permettono di valutare la consistenza delle trasformazioni territoriali e raccontare il cambiamento laddove avviene.

Il sito, in continuità con la precedente versione che faceva riferimento al mandato amministrativo 2004-2009, raccoglie e illustra le principali trasformazioni territoriali attuate, promosse, coordinate o autorizzate dall'Amministrazione Comunale.
Le informazioni si riferiscono al periodo 1 gennaio 2010 - 31 dicembre 2010; esse sono mappate su foto aeree recenti che consentono di “leggere” il territorio nello spazio e nel tempo e permettono di valutare la consistenza delle trasformazioni e raccontare il cambiamento laddove avviene.

I dati sono organizzati con riferimento ai quartieri, alle diverse zone del territorio cittadino, alla tipologia degli interventi e allo stato di attuazione; attraverso un semplice click sulla mappa interattiva, è possibile consultare il repertorio di mappe per la zona desiderata.
Nel dettaglio, vengono classificate come infrastrutture: autostrade, ferrovie, infrastrutture per il trasporto collettivo, aeroporti, fiere, impianti per l'ambiente (acquedotti, inceneritori, ecc.), strutture per l'università, strutture ospedaliere.
Relativamente ai comparti urbanistici vengono in particolare evidenziati gli interventi di edilizia residenziale, non residenziale e misti. Per opere pubbliche si intendono le strutture realizzate dal Comune e da altri soggetti negli ambiti educativo – scolastico, socio - sanitario, culturale sportivo e ricreativo, gli interventi per la mobilità e in campo ambientale, l'edilizia residenziale pubblica.




I materiali sono riproducibili citando la fonte di provenienza:  Comune di Bologna - Atlante delle trasformazioni territoriali.

Get Adobe Reader