Zona universitaria, ordinanza del Sindaco per regolare gli orari dei locali

persone sedute in piazza Verdi

Il Sindaco Virginio Merola ha firmato un’ordinanza per regolare gli orari dei locali in zona universitaria. Nello specifico, dall'8 giugno, gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande potranno aprire dalle ore 5 all’1 del giorno successivo, i laboratori artigianali alimentari dovranno chiudere l’attività di vendita non oltre le 23 e aprire non prima delle 6, e gli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto potranno aprire dalle 6 alle 22.

Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’art.14 del Regolamento di Polizia Urbana già in vigore, dalle 22 alle 6 del giorno successivo è vietata la vendita per asporto di qualsiasi bevanda alcolica, nonché di ogni altra bevanda posta in contenitori di vetro o lattina.

Chi non rispetterà gli orari potrà incorrere in un sanzione amministrativa da 300 a 500 euro.

La necessità di intervenire sugli orari delle attività commerciali della zona universitaria è stata presa in esame dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, lo scorso 26 maggio.

Le vie interessate dal provvedimento sono: via Capo di Lucca, via del Borgo di San Pietro, via Mascarella, via Centotrecento, via A. Bertoloni, via G. B. De Rolandis, piazza di Porta San Donato, via Irnerio, piazza V. Puntoni, via delle Belle Arti, via del Guasto, via Castagnoli, via delle Moline, via Mentana, via de' Facchini, via Marsala (da via Zamboni all'intersezione con piazza San Martino), via Canonica, largo O. Respighi, via Valdonica, via del Carro, via dell'Inferno, via de' Giudei, vicolo Mandria, via Tubertini, via San Giobbe, via San Simone, piazza San Martino, piazzetta M. Biagi, piazza Rossini, via Zamboni, mura Anteo Zamboni, via San Giacomo, via F. Selmi, via Belmeloro, via Vinazzetti, via G.C. Croce, via San Leonardo, via Sant'Apollonia, via dell'Unione, via F. Acri, largo A. Trombetti, via dei Bibiena, piazza G. Verdi, via San Vitale, piazza Aldrovandi, vicolo Broglio, vicolo Leprosetti, vicolo Fantuzzi.

L'ordinanza fa seguito a quella precedentemente applicata nella sola via Petroni, considerato che, a circa tre anni dalla sua adozione, si è dimostrata una misura efficace per contrastare comportamenti incivili e degrado urbano, in favore della quiete pubblica, del decoro e della vivibilità urbana.

Sono ammesse deroghe solo ed esclusivamente previa firma di un Patto di Collaborazione tra Comune di Bologna ed esercizi commerciali. E' inoltre prevista l'emanazione, per la stessa zona, di un'ulteriore ordinanza specifica dedicata al contrasto all'abuso di alcol.

(Foto con licenza CreativeCommons. Fonte Wikimedia)