Turrita d'Argento a Ron: il sindaco la consegnerà in occasione della data bolognese del tour

Dopo aver attraversato tutta l'Italia, Ron, il 23 dicembre prossimo, concluderà al Teatro Europauditorium di Bologna, "Lucio!Il Tour", l'omaggio live all'amico di sempre Lucio Dalla. Una data speciale quella bolognese che sarà la perfetta chiusura di questo straordinario viaggio partito nel maggio del 2018 dal Teatro Dal Verme di Milano.

"Ron è un autore straordinario che con la sua creatività ha saputo innovare il linguaggio della musica italiana. E' un piacere annunciare che il sindaco Virginio Merola ha deciso di conferirgli la Turrita d'Argento -afferma l'assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore - che gli consegneremo in Comune in occasione del concerto. A questo proposito, desidero ringraziare Ron perché al Teatro Europauditorium ricorderà Lucio Dalla come un'icona della nostra musica e ci affiancherà nel promuovere la sua arte e la sua figura come patrimonio culturale internazionale".

Uno spettacolo concepito come una pièce teatrale in cui Ron racconta Lucio dall'infanzia agli ultimi tempi, attraverso le sue canzoni, ma anche con video e foto inediti che per illustrare la sua vita attraverso aneddoti sconosciuti tra divertimento e commozione. Ricca e variegata la scaletta che presenta i pezzi più importanti che Ron e Lucio Dalla hanno scritto insieme, ma anche molti altri brani del repertorio di Dalla: da "Piazza Grande a "Henna", da "Anna e Marco" a "Tutta la vita", canzoni che sono parte integrante della storia della musica italiana e5 vero patrimonio culturale da trasmettere.