Tante iniziative per chi trascorre il fine settimana di Ferragosto a Bologna

Sono tante le iniziative per i turisti e per chi decide di passare il fine settimana di Ferragosto a Bologna. Sotto il maxischermo più amato dell’estate bolognese, la Cineteca chiude l’edizione 2019 di “Sotto le stelle del Cinema” con La Filuzzi in Piazza, il 14 agosto a partire dalle 21, una serata di cultura popolare, convivialità e divertimento che riporta in Piazza Maggiore la tradizione bolognese dello spettacolo di Ferragosto. La serata vedrà protagoniste le orchestre Massimo Budriesi e Barbara Lucchi & Massimo Venturi, formazioni ben conosciute e apprezzate in tutta la Regione, e portatori del puro genere folkloristico, ereditato dai maestri Ruggero Passarini e Dino Lucchi, grandi interpreti del gusto filuzziano e del puro ballo petroniano.

Dancing ideale per una serata sotto le stelle, in occasione della Filuzzi in Piazza, il crescentone si trasformerà in una vera e propria pista da ballo dove tutti potranno divertirsi al ritmo di valzer, polka e mazurca. Sul palco si alterneranno diversi interpreti della bolognesità: Marco Marcheselli con la musica dell’organino tipico bolognese, Fausto Carpani e il suo dialetto cantato e Carlo Pelagalli che curerà il racconto della storia filuzziana attraverso immagini esclusive. A mezzanotte, chiusura con la partecipazione straordinaria del popolare cantante bolognese Andrea Mingardi.

La sera del 15 agosto, Ateliersi propone, per Bologna Estate 2019, un programma speciale, una delle date dello spettacolo [gæp] Cos’è un GAP?, dialogo ludico sulla liberazione, ospitato in un luogo significativo dell'area metropolitana, in cui vivere l’esperienza teatrale insieme ad una serie di altre attività, all’insegna dello scambio di pensieri e della convivialità all’aria aperta. L'appuntamento è alle 21 alla casa fattoria del Teatro delle Ariette in Valsamoggia (Castello di Serravalle) all’interno di una giornata che inizia alle 19 con un aperitivo/cena al calar del sole e prosegue per chi vuole, dopo lo spettacolo, con una camminata sotto le stelle. Sarà organizzata una navetta dall’Autostazione di Bologna per poter lasciare la macchina a casa e godersi una Ferragosto fuori città senza lo stress della guida.

Un Ferragosto diverso dal solito anche alla Certosa, dove alle 20.30, accompagnati da damigelle e gentiluomini in costumi ottocenteschi, si può partecipare alla visita All’ombra de’ cipressi e dentro l’urne. Piazza Verdi ospita, il 15 sera dalle 21.30, il concerto degli Aerostation, mentre apre alle 19 nel cortile di Palazzo Re Enzo la rassegna Round Midnight, dove il 15, 16 e 17 agosto si esibisce il Paolo Benedettini Trio. Per i più piccoli, il 15 alle 21, il Cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio ospita lo spettacolo dei Burattini di Riccardo.

Musei aperti, con orario festivo, anche a Ferragosto. Al Mambo si potranno visitare le mostre temporanee: All We Ever Wanted Was Everything and Everywhere, la prima personale in un'istituzione museale italiana di Julian Charrière (Morges, Svizzera, 1987), artista il cui lavoro mette in comunicazione i campi delle scienze ambientali e della storia della civiltà, e Pensatevi liberi. Bologna Rock 1979, mostra dedicata all’evento musicale che radunò più di seimila persone al Palasport di Bologna il 2 aprile del 1979.

Venerdì 16 agosto, alle 21.00 alla pista pattinaggio, il Cinema all’aperto del parco Lunetta Gamberini proietta Surf’s Up - I re delle onde (2007), regia di Ash Brannon, Chris Buck. Atti sonori, la rassegna estiva nel Cortile del Teatro del Baraccano propone due appuntamenti serali, alle 21: sabato 17 agosto per Fiabe in concerto, Disney concert a cura della compagnia I Muffins e domenica 18 agosto Inventario delle cose certe, concerto teatrale per Joyce Lussu, di e con Isabella Carloni.

Aperte venerdì 16 e sabato 17 agosto le biblioteche dell’Archiginnasio e Lame-Cesare Malservisi. La Biblioteca dell’Archiginnasio rimarrà aperta ad agosto, dal lunedì al venerdì, fino alle 19, il sabato fino alle ore 14. Il Palazzo dell’Archiginnasio rimarrà aperto per le visite turistiche con il consueto orario: da lunedì a venerdì ore 10-18, sabato ore 10-19, domenica e ferragosto ore 10-14.