Ripartono i Laboratori di Quartiere: sei incontri per parlare insieme del futuro della città

parco giochi sensoriale

Sei quartieri, sei incontri pubblici, sei occasioni per tutte le cittadine e i cittadini per parlare insieme del futuro di Bologna, suggerendo idee, proponendo temi, segnalando progetti da sostenere. Giovedì 30 maggio, terzo appuntamento con i Laboratori di Quartiere 2019, alle 18.30 nella sala Falcone Borsellino in via Battindarno 123 (Quartiere Borgo Panigale-Reno).
 
A cosa servono, in concreto, i Laboratori di Quartiere? La risposta migliore la danno i tanti esempi di progetti messi in campo negli ultimi due anni, ascoltando il “racconto a più voci” della città emerso durante le varie occasioni di confronto. In totale, dal 2017 i Laboratori hanno preso forma attraverso oltre 280 incontri che hanno visto la partecipazione di più di 7.000 persone. Col tempo questi incontri sono diventati vere e proprie arene pubbliche per discutere le necessità fondamentali dei cittadini nei singoli quartieri, sperimentando un nuovo approccio basato sulla vicinanza e sulla creazione di relazioni durature con le comunità che vivono nei vari territori della città.

Non solo: dai primi due anni di attività dei Laboratori di Quartiere sono emerse le 60 proposte candidate per il Bilancio partecipativo. Attraverso il voto, 30.932 cittadini e cittadine, quartiere per quartiere, hanno selezionato i 12 progetti vincitori, oggi in via di realizzazione.

Ora i Laboratori, giunti al terzo anno, ripartono con questi appuntamenti:

•    Quartiere San Donato-San Vitale: 23 maggio ore 18 presso il Centro Sociale Scipione dal Ferro, via Sante Vincenzi 50
•    Quartiere Porto-Saragozza: 28 maggio ore 18.30 presso la Sede del Quartiere, Sala Cenerini, via Pietralata 60
•    Quartiere Borgo-Panigale Reno: 30 maggio ore 18.30 presso la Sede del Quartiere, Sala Falcone Borsellino, via Battindarno 123
•    Quartiere Savena: 4 giugno ore 18 presso il Centro Sportivo Due Madonne, via Carlo Carli 60
•    Quartiere Navile:11 giugno ore 17.30 presso il Centro Sportivo La Dozza, via Romita 2/7
•    Quartiere Santo Stefano: 14 giugno ore 18 presso la Sede del Quartiere, Sala Biagi, via Santo Stefano 119

Tra le novità di quest’anno ci sono il raddoppiamento delle risorse del Bilancio partecipativo, per un totale di 2 milioni di euro, l’integrazione delle indicazioni raccolte nei Laboratori con le linee tecniche della proposta di Piano Urbanistico Generale, e la possibilità di contribuire a mappare e definire i luoghi della lettura che verranno inseriti nel percorso del Patto per la Lettura.
I temi e gli obiettivi dei Laboratori di Quartiere 2019 nel dettaglio

Per iscriversi

Per tutti gli altri dettagli è possibile consultare il sito partecipa.comune.bologna.it o rivolgersi al proprio Quartiere.
Per ulteriori informazioni: immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it