Progetto BOlogna CArbon Market: mercoledì 15 dicembre la conferenza finale

Mercoledì 15 dicembre alle 15.30, alla Sala Atelier di Urban Center Bologna in Salaborsa, si terrà la conferenza finale del progetto BOlogna CArbon Market. I crediti di riduzione volontaria di CO2 del Comune di Bologna.

Cos’è il progetto BOlogna CArbon Market?

Il Comune di Bologna intende offrire crediti di carbonio affidabili, verificati secondo la norma ISO 14065, collegati a progetti verificabili nel tempo ad acquirenti privati che operano nella stessa area geografica, allo scopo di aumentare la sostenibilità ambientale di tutti gli attori della società.

Le aziende possono inserire all’interno di percorsi di Responsabilità sociale di impresa l’acquisto di crediti a conclusione di un percorso di miglioramento aziendale.

Il Comune di Bologna intende cioè testare la creazione di un mercato reale in cui le pubbliche amministrazioni possono “creare” i crediti di carbonio generati dai loro progetti e dalle loro politiche, certificati da una terza parte e che le aziende private possono acquistare per neutralizzare le emissioni di CO2.

Con questa nuova sperimentazione, il Comune di Bologna sarà in grado di verificare anche il modello economico e amministrativo creando così una vera e propria piattaforma di mercato.
Se il sistema risulterà auto-sostenibile, verrà promosso come strumento stabile dell’amministrazione comunale.

Il progetto é stato finanziato all’interno di un bando europeo Climate-Kic.

Per ulteriori informazioni: ambientecomune@comune.bologna.it

Documenti scaricabili: