E' tempo di bilancio per Pop in the City, l’urban raid tutto al femminile, organizzato dall'agenzia parigina Pop In Events, che si è svolto lo scorso 15 giugno. Bologna, prima città italiana ad ospitare l'evento, è stata teatro di sfide incentrate sulla sua storia, le sue tradizioni e le sue eccellenze: discese in corda doppia da Torre Prendiparte e dalla sede del Comune in Piazza Liber Paradisus, una corsa a San Luca, una gara di sfogline, lezioni di opera all'interno del Teatro Comunale e prove di fotografia.
La prova di solidarietà ha portato 1.700 euro all'associazione “Gomito a gomito” per la vendita di borse e 1.200 euro a “Piazza Grande” per la vendita di capi d'abbigliamento.
Si tratta di una sorta di nuova forma di turismo che consente di vivere delle esperienze vere attraverso la partecipazione ad attività strettamente legate alla città, che puntano a creare un forte legame emozionale tra le partecipanti e le città che le accoglie.
Per la città ospite è un nuovo modo di promuovere il proprio patrimonio culturale e umano.
Per questo il Comune e Bologna Welcome hanno promosso l’iniziativa, fornendo supporto logistico e mettendo in contatto le organizzatrici con diverse istituzioni ed associazioni locali che hanno reso possibile la realizzazione della gara. L'iniziativa si inserisce nelle azioni di promozione della città e delle sue eccellenze verso il mercato francese pensate dall'assessore al Turismo Nadia Monti.
Protagoniste 402 donne francesi tra i 25 e i 45 anni, che sono rimaste letteralmente affascinate da Bologna, portando con sé al ritorno ricordi e immagini indelebili, come testimoniato dalle organizzatrici e da un questionario sul gradimento. La prova più apprezzata dalle partecipanti? La gara di sfogline.
Buona anche la ricaduta sulla stampa francese, con articoli su magazine e online, quali Paulette, Be, Terra femina, Glamour, che hanno raggiunto una platea potenziale di oltre 2 milioni di lettrici.