Piazza Rossini diventa pedonale

Piazza Rossini pedonale con prato verde

La Giunta guidata dal Sindaco Virginio Merola ha dato il via libera alla pedonalizzazione di piazza Rossini. La delibera, proposta dall’assessore alla Mobilità Irene Priolo, delimita come “area pedonale urbana” la parte di piazza dove si è tenuta la manifestazione “Le cinque piazze” all’interno del progetto europeo Rock.
In questi giorni l’attuale copertura provvisoria con prato verde verrà smontata. La piazza resterà comunque pedonale in vista dell'avvio di un nuovo allestimento che è in corso di valutazione.

Novità anche per quanto riguarda la sosta: gli stalli riservati ai residenti, delimitati da strisce bianche, e quelli per il carico/scarico, saranno ricavati nelle vie Marsala, Benedetto XIV e San Vitale. Gli stalli riservati alle moto saranno ricollocati in via Petroni, consentendo la sosta notturna delle auto ai residenti, come avviene già in altre zone della città.

La delibera affronta anche il tema della sosta delle moto lungo via Zamboni. Per la tutela della bellezza dei portici, in vista anche della candidatura a patrimonio Unesco dell’umanità, in una successiva ordinanza la sosta per questi mezzi verrà prevista in via Petroni e Largo Respighi.