Pedibus: Bologna a scuola si muove sostenibile

A costo zero e senza emissioni, imparando come ci si muove in strada: grazie al progetto Bologna a scuola si muove sostenibile, sono attive nuove linee pedibus per andare a piedi in diverse scuole primarie della città.

Il Pedibus si offre come possibilità per le famiglie di rinunciare al mezzo privato sul tragitto casa-scuola, decongestionando il traffico, eliminando l’inquinamento causato dall’automobile e dando ai più piccoli l’opportunità di muoversi in compagnia, in maniera sostenibile e salutare, in contatto diretto con il territorio del quale si acquisisce maggior consapevolezza.

Si sale a fermate prestabilite, con un percorso, degli orari fissi e un regolamento da seguire: sono i Pedibus, gli scuolabus a piedi, che sotto la guida di genitori volontari accompagnano a scuola i bambini.  Una semplice soluzione per ridurre l’uso dell’auto in città, in particolare vicino alle scuole, con importanti benefici anche per lo sviluppo dell’autonomia dei bambini, della socialità, della conoscenza e presidio del territorio, oltre che un esempio di cittadinanza attiva.

Il progetto “Bologna a scuola si muove sostenibile” è stato avviato già nello scorso anno scolastico dal Comune di Bologna, con la collaborazione del Centro Antartide e con Valter Baruzzi di Diatesi, per supportare le scuole nell’implementazione di modalità sostenibili e sicure nei percorsi casa-scuola.

Dal 2011 esistono esperienze simili in città, ma l’avvio il 26 novembre e il 15 dicembre 2020 dei percorsi Pedibus alle primarie Bombicci e Armandi Avogli assume un valore particolare, perché è stato organizzato in un anno scolastico dove era necessario rilanciare il messaggio della mobilità sostenibile tenendo conto della sicurezza sanitaria. I bambini in fila per due e accompagnati da genitori volontari, ma tutti ben distanziati per le misure preventive, saranno guidati da un autista.
Inoltre, alle Bombicci, il pedibus si è integrato con l’intervento sperimentale di strada scolastica avviato all’ingresso della scuola, in via Perti, proprio per “allargare” gli spazi disponibili per i bambini e diminuire la presenza di auto per la sicurezza e la salute.

I genitori delle scuole hanno aderito con grande entusiasmo al progetto ritenendo che il pedibus possa essere un’ottima soluzione per andare a scuola in sicurezza e in maniera sostenibile garantendo comunque ai propri figli un’altra occasione per socializzare. Gruppi di insegnanti e genitori si sono incontrati, a distanza, con gli esperti del Centro Antartide e del Comune per progettare insieme questa forma di spostamento quasi autonomo degli scolari. Insieme sono stati pensati itinerari e fermate, sono stati registrati i bimbi interessati e reclutati volontari per il ruolo di autisti o controllori.

Guarda le immagini del nuovo pedibus per la scuola primaria Giordani, partito mercoledì 19 maggio 2021 nel quartiere San Donato-San Vitale.
Guarda le immagini del nuovo pedibus per la scuola primaria Ercolani
, partito venerdì 14 maggio 2021 nel quartiere Santo Stefano.

Guarda le immagini del nuovo pedibus per la scuola primaria Grosso, partito giovedì29 aprile 2021 nel quartiere Navile.
Guarda le immagini delle 2 nuove linee pedibus per la scuola primaria Federzoni, attivate lunedì 19 aprile 2021 nel quartiere Navile.
Guarda le immagini delle 2 nuove linee pedibus per la scuola primaria Acri, attivate martedì 23 febbraio 2021 nel quartiere Navile.
Guarda le immagini dei 3 nuovi pedibus per la scuola primaria XXI Aprile, partite da mercoledì 20 gennaio 2021 nel quartiere Porto-Saragozza.
Guarda le immagini delle due nuove linee pedibus per le scuole Tambroni, nel quartiere Santo Stefano, attive dall'11 gennaio 2021.

Guarda le immagini dei tre percorsi pedibus per la scuola primaria Armandi Avogli attivi dal 15 dicembre 2020.
Guarda le immagini delle tre nuove linee pedibus per la scuola primaria Bombicci, all’angolo tra via Turati e via Perti, nel quartiere Porto-Saragozza attivi dal 26 novembre 2020.

Guarda le immagini delle premiazioni delle classi che hanno partecipato al Pedibus.