Obiettivo sicurezza stradale: lavori in corso alla rotonda Battaglia di Casteldebole

Proseguono i lavori di attuazione del Piano della Sicurezza Stradale Urbana: dopo l'intervento su viale Gandhi, si sposta sulla rotonda Battaglia di Casteldebole il progetto che riguarda aree stradali in cui si possono ottenere miglioramenti per la fruizione da parte dell'utenza debole, pedonale e ciclistica.

Si tratta di interventi di riqualificazione stradale, della segnaletica e delle modalità di organizzazione del traffico, che si concentrano sui punti critici a maggiore incidentalità o su luoghi segnalati dagli utenti alla Polizia Locale e ai quartieri.

Martedì 6 aprile partiranno i lavori attorno alla rotonda tra viale Togliatti, viale Salvemini e via della Pietra. 

  • I lavori interesseranno per circa due mesi aree completamente esterne alle corsie di traffico veicolare, quindi avranno un impatto minimo sulla circolazione a parte alcuni interventi sulla segnaletica orizzontale.
  • Per dare maggior continuità e sicurezza ai percorsi ciclabili attorno alla rotonda Battaglia di Casteldebole, verranno modificati gli attraversamenti pedonali di viale Togliatti est, viale Salvemini e via della Pietra, adattandoli all’attraversamento ciclabile: oltre all’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, verrà allargato il varco degli spartitraffico tra le carreggiate e spostati il semaforo e le paline semaforiche.
  • È prevista la realizzazione di un percorso di collegamento tra la nuova pista ciclabile su sede stradale in via Salvemini (in direzione sud) e il percorso natura esistente ad ovest dell’incrocio.
  • La pista ciclopedonale bidirezionale che fiancheggia via Salvemini e via Togliatti verrà ampliata fino al raggiungimento di 4 metri di larghezza per garantire un percorso pedonale in affiancamento alla ciclabile. Con lo stesso obiettivo, si prevede l’allargamento del percorso pavimentato tra via Togliatti est e via della Pietra.
  • Per garantire la sicurezza dei ciclisti provenienti da via della Pietra che attendono di attraversarla, verrà ampliato il marciapiede sul lato verde di circa 2 metri così da ottenere un breve tratto di pista ciclopedonale con rampa di accesso.
  • Completeranno le opere alcuni interventi di segnaletica orizzontale per migliorare la circolazione in rotatoria e regolamentare le immissioni dei veicoli.