Nuove residenze sociali al quartiere Navile

Un intervento da almeno 300 nuovi alloggi in Edilizia residenziale sociale (ERS) da realizzare nel comparto dell'ex mercato ortofrutticolo al quartiere Navile. È l'oggetto di un Avviso pubblico che l'Amministrazione comunale emanerà per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte delle imprese costruttrici. L'area, di proprietà del Comune di Bologna, conta 9.621 metri quadrati di superficie territoriale per una potenzialità edificatoria complessiva di 22.617 metri quadrati.

Il progetto è stato approvato dalla Giunta nella riunione odierna ed illustrato dall'assessore alle Politiche abitative Riccardo Malagoli. “La Regione Emilia-Romagna ha riservato una posta di bilancio di 10 milioni di euro a disposizione delle politiche sociali per la casa del Comune di Bologna. L'ERS è rivolta a quelle fasce di popolazione che sono in grado di uscire dall'Edilizia residenziale pubblica (ERP), ma che non riescono a trovare risposta alle proprie esigenze nel mercato libero. Questo investimento ci permette dunque di intervenire sulla filiera dell'abitare, ad esempio liberando spazi nelle case popolari”, spiega l'assessore.

L'Avviso pubblico è “propedeutico a valutare quanto il mercato è in grado di darci una mano a sbloccare quell'area importantissima per lo sviluppo della città. Le imprese dovranno indicare dei dati di sintesi sul progetto che intendono portare avanti, in particolare sul numero degli alloggi, sulle categorie sociali ammesse, sui tempi di realizzazione, e altro. Valuteremo le proposte che ci arriveranno e con la Regione Emilia-Romagna e faremo un percorso che ci porterà a pubblicare il bando per l'aggiudicazione dei lavori di realizzazione degli alloggi speriamo già entro al fine dell'anno”, conclude Malagoli.