"Notte Viola" in Santa Viola

Un chilometro di via Emilia Ponente trasformata in area pedonale con chiusura totale al traffico auto, esclusi i residenti, dalle 19 fino alle 24, per ospitare la prima edizione della “Notte Viola” festa di strada in programma sabato 17 maggio nel cuore del Quartiere Reno.

In cabina di regia  l'associazione sportiva dilettantistica “Corri con Noi”, con la collaborazione del Quartiere Reno e Confcommercio Imprese per l'Italia Ascom della provincia di Bologna.

Inaugurazione alle 10 presso la parrocchia di “Cristo Re” con la Santa Messa Viola, un'ora dopo presso il Centro Sportivo Pontelungo di via Agucchi fischio d'inizio di “Sportivamente in festa – Viola Fitness Day”.

Il programma di eventi , non-stop per l'intera giornata, offre un torneo di tennis, bocce, orienteering, esibizione di football americano con i Doves Bologna, giochi per bambini, musiche e canzoni di Macondo, “truccabimbi”, scambio di figurine Panini, vendita di frutta e verdura a chilometro zero di produzione locale, ristoro con menù bolognese e crescentine.

Alle 17.30 scattano i 2.000 partecipanti della camminata “Corri con Noi”, con un distacco di 60 minuti lungo gli argini del fiume Reno il raduno di “Fido” con tutor al seguito per il “Mobility Dog" sul tema “Lo sai che il tuo cane è un atleta?”.

Al mercatino Agucchi concerto di violini del CEMI, Centro Educazione Musicale Infantile, alle 19 in contemporanea con il taglio del nastro del mercatino dell'usato al Centro Sociale Santa Viola.

Spettacolo di cabaret con rinfresco al teatro parrocchiale “Cristo Re”, in piazzetta “Unicredit” area bimbi “clownerie” con la Croce Rossa Italiana, laboratori scientifici curati dalla Fondazione “Marino Golinelli”, teatro “Gli Acchiappapensieri”, Opera Immacolata Onlus, corso di educazione stradale in bici, casco  e consegna finale della patente, organizzato dalla Polizia municipale di Bologna.

Lungo la via Emilia stand espositivi di 50artigiani aderenti all'ASCOM, artisti innovativi dell'Associazione Creare Insieme, “Marni Dèco”, oggetti decorati a mano e idee per rinnovare vecchi mobili.

Musica protagonista che trasformerà la via Emilia in una grande balera all'aperto con Alessandro Calosso & Sin Espacio, i cantautori Jonny Cardella e Valentina Mattarozzi, esibizione degli allievi della scuola di ballo Gabusi, Sambeleza, danza del ventre del gruppo “Le Odalische” dell'Associazione “Noi Donne Insieme”.

Gran finale alle 22 con i comici di “Zelig” Davide Dal Fiume e Marco Dondarini, Ayman Aly delle Lumache di Corsa.

Ospite d'onore Eraldo Turra, attore e musicista dei Gemelli Ruggeri.

Documenti scaricabili: