“Nonno Ascoltami!”, domenica 7 ottobre in piazza Carducci la campagna contro i disturbi dell’udito

Arriva anche a Bologna Nonno Ascoltami! la campagna nazionale contro i disturbi dell’udito, che domenica 7 ottobre porta l'ospedale in piazza, una giornata di controlli gratuiti dell’udito, per promuovere su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini. L'appuntamento a Bologna è domenica dalle 10 alle 19 in piazza Carducci, dove i cittadini avranno a disposizione il personale specializzato e lo staff sanitario del professor Antonio Pirodda, Direttore dell'Unità Operativo di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico Sant’Orsola.

L’edizione 2018 della campagna avrà un testimonial d’eccezione: l’attore Lino Banfi, già promotore al fianco della Onlus “Nonno Ascoltami! - Udito Italia” dello slogan #avete afferrèto? pensato proprio per incoraggiare i più giovani a non trascurare il proprio udito.

L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio, dal Ministero della Salute e realizzato con il supporto dell’OMS, è partito lo scorso 23 settembre da Pescara, per poi snodarsi su 6 domeniche coinvolgendo gli ospedali di 33 città, con medici specialisti e tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini.

Nonno Ascoltami! coinvolge un bacino di utenza di circa 10 milioni di cittadini in tutta Italia, offrendo l’opportunità di effettuare controlli gratuiti dell’udito, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia, grazie all’impegno di diversi partner nazionali e locali.