Palazzo Re Enzo si illumina di viola su piazza Maggiore per fare luce sul tumore al pancreas

In occasione della Giornata mondiale contro il Tumore al Pancreas, che si celebra il 21 novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica su una patologia ancora poco conosciuta, anche quest'anno a Bologna verrà illuminata di viola la facciata di Palazzo Re Enzo su piazza Maggiore per tutta la serata, dall'imbrunire fino alla mezzanotte. La campagna “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, che invita a colorare di viola un monumento o un edificio significativo, è promossa dall'associazione Nastro Viola.

Aderiscono all'iniziativa alcuni Comuni della Città metropolitana di Bologna . A Casalecchio di Reno, durante il festival "Politicamente scorretto", il Comune accende di viola la sede del Municipio.  A Ozzano dell'Emilia, alle ore 18.30 all'istituto Ramazzini, ci sarà un incontro pubblico sui temi legati a questo tipo di tumore. A Zola Predosa, sempre giovedì 21 novembre, sarà possibile ritirare presso la portineria del Comune il Fiocco Viola.

La campagna di sensibilizzazione, che a livello mondiale coinvolge luoghi celebri come le cascate del Niagara e la Opera House di Sidney e in Italia vedrà illuminati di viola palazzi, monumenti, edifici, piazze e luoghi simbolici, nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che nel nostro Paese, ogni anno, colpisce oltre 13 mila persone. Un vero e proprio “killer silenzioso”, la cui diagnosi precoce è resa difficile in quanto i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato. I campanelli di allarme maggiormente frequenti sono costituiti da ricorrenti disturbi dell’apparato digerente, improvviso calo di peso, persistenti dolori addominali che si irradiano alla schiena, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, comparsa improvvisa di diabete, prurito ed ittero (colorazione giallastra della cute e della parte bianca dell’occhio).