Il punto d’informazione turistica Bologna Welcome in piazza Maggiore si rinnova

Tutte le informazioni per trarre il massimo dalla propria visita a Bologna – dagli eventi in calendario alle attrazioni turistiche, fino ad itinerari guidati e CARD con sconti e agevolazioni - una migliore organizzazione degli spazi e diversi “self point” per poter consultare contenuti multimediali su postazioni touch screen.

È aperto, ufficialmente da venerdì 25 marzo, l’infopoint Bologna Welcome, completamente rinnovato per rendere più efficiente l’accoglienza ai turisti che, secondo i dati presentati a inizio marzo, continuano a crescere con un aumento soprattutto dei visitatori stranieri: rispetto al 2014 sono oltre 35.000 gli arrivi in più (+ 7,1%), mentre i turisti italiani aumentano del 2,7% (+16.867 arrivi).

Il nuovo punto d’informazione turistica allestito da Bologna Welcome e Comune di Bologna ha gli stessi orari di apertura al pubblico, ed è stato ristudiato in modo da mantenere il numero di postazioni già esistenti, ma ridistribuite in maniera più adeguata alle necessità di relazioni con i visitatori, in linea con le più importanti esperienze internazionali, per arrivare ad una gestione integrata dal punto di vista organizzativo e rispondere ad alcune fondamentali esigenze di comunicazione e di sviluppo della relazione con il visitatore.

Rispetto al precedente punto informativo è stato creato un solo banco di accoglienza, dove i visitatori potranno trovare un’unica risposta per le diverse esigenze informative o di servizio. Il banco è stato ricollocato per favorire una più ampia fruizione degli spazi e dei contenuti da parte dei turisti. La presenza di monitor e postazioni touch screen permetterà la consultazione tematica di contributi multimediali, in aggiunta ai già esistenti supporti per l’esposizione di materiali cartacei. Il nuovo spazio è stato anche rinnovato negli arredamenti, seguendo l’identità visiva del più ampio progetto di city branding.

È presente un’area dedicata alla promozione di eventi e biglietteria, con possibilità di acquistare i titoli di ingresso a concerti, spettacoli ed eventi sportivi.

“Bologna sta vivendo una nuova stagione di sviluppo ed è diventata a tutti gli effetti una città turistica - afferma Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città. “Dopo l’apertura del nuovo punto informativo all’Aeroporto Marconi, inaugurato lo scorso settembre, era importante rinnovare anche quello che è il più importante punto di contatto della città con i suoi visitatori, nel cuore del centro storico, per dar loro il miglior benvenuto possibile e offrire un’esperienza all’altezza delle altre grandi destinazioni turistiche in Europa e nel mondo. Il prossimo passo sarà investire sulla qualità dei servizi e dell'accoglienza e sulla Bologna Metropolitana da un milione di abitanti. Il prossimo mandato vedrà ancora una crescita per questo settore”.