Mille Miglia 2014

Sabato 17 maggio arriva a Bologna la 3^ tappa della trentaduesima rievocazione della Mille Miglia.

"Dopo molti anni, la tappa serale della Mille Miglia ritorna a Bologna, afferma l'assessore Matteo Lepore, abbiamo lavorato insieme per questo risultato e quindi siamo soddisfatti. Si tratta di un evento con ricadute importanti sia sui pernottamenti in città, sia sull'effetto promozionale a favore di Bologna in Italia e a livello internazionale. Per la prima volta, oltre alla sfilata delle auto storiche, la città si è mobilitata con eventi e aperture straordinarie".

L’arrivo sportivo è previsto alle 19.30 in via Longo, in corrispondenza del Piazzale Atleti Azzurri. L’arrivo in centro storico delle vetture attraverso via Dante, è preceduto dal passaggio presso il “Bologna Welcome Point” di Viale Berti Pichat. Le 435 vetture d’epoca provenienti da 35 Paesi di 5 continenti potranno poi essere ammirate a partire dalle 19.40 in Piazza Maggiore e nelle strade e piazze adiacenti: Piazza Galvani, Piazza Re Enzo, Piazza Nettuno, via dell'Archiginnasio, Piazza Minghetti, Piazza Roosvelt e via Venezian.

Diverse sono le iniziative organizzate da Bologna Welcome, in collaborazione con le Istituzioni e gli operatori economici locali, per accogliere turisti ed equipaggi della “corsa più bella del mondo”: il dj-set in Piazza Maggiore che celebra l’arrivo delle vetture nel cuore medievale della città con musiche tratte dal celebre "Automobili" di Lucio Dalla e colonne sonore dedicate al tema dei motori, il prolungamento dell’orario di apertura dei punti vendita del centro storico e l’apertura straordinaria nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio dei principali musei cittadini dedicati al tema dei motori (ad esempio il Museo Lamborghini). La serata prosegue al Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli (Via Castiglione 8) dove, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, si terrà l’Electro Museum Party. European Performing Night, con dj set e vj set a cura di Robot Festival e LPM Live Performers Meeting. Il Museo sarà aperto gratuitamente dalle 19 alle 24. Palazzo Re Enzo sarà invece la suggestiva scenografia della cena di benvenuto riservata agli equipaggi.

Bloggers internazionali e igers della community di Bologna ed Emilia Romagna sono stati coinvolti, per vivere in prima persona le iniziative organizzate in città in occasione di questa tappa di Mille Miglia e per veicolarne valori quali tradizione, innovazione, creatività ed amicizia, trasmettendone le emozioni con immagini e storytelling sui canali social.

Domenica, a partire dalle 6,30, le vetture riprenderanno la gara da via Lame con la 4° e ultima tappa, alla volta di Brescia.

Mille Miglia, la corsa più bella del mondo