Le iniziative per sostenere la candidatura dei portici a Patrimonio dell'Umanità Unesco

Portico di San Luca

Sono sempre più numerose le iniziative per sostenere la candidatura dei portici di Bologna a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Sono iniziati il primo ottobre i lavori di ripristino strutturale e restauro del portico monumentale di San Luca che si concluderanno nel 2020. Per sostenere la candidatura lo sport bolognese scende in campo compatto: Bologna FC 1909, Virtus Pallacanestro Bologna, Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, Fortitudo Baseball, Rugby Bologna 1928 e CUSB (Centro Universitario Sportivo Bologna) indosseranno una t-shirt speciale dedicata ai Portici, all’ingresso in campo prima delle partite giocate in casa. È online la sezione di Iperbole dedicata alla candidatura che aggiornerà sulle varie fasi e azioni per sostenerla, con notizie, eventi e curiosità sui Portici di Bologna.  

Il restauro del Portico di San Luca

"Esistono patrimoni che esprimono valori universali - ha commentato l'assessora con delega al progetto Candidatura Unesco Portici, Valentina Orioli - e quindi devono essere protetti perché appartengono a tutta l'umanità, e i portici sono tra questi. Il portico di San Luca è simbolico per la candidatura Unesco ed è anche per questo che ce ne stiamo prendendo cura. Questa è la candidatura della città ma speriamo anche di tutto il Paese e noi tutti dobbiamo lavorare in questa direzione".

Realizzato attraverso due finanziamenti, del Ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo per 2 milioni di euro e per la restante parte dalla Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo superiore ai 4,3 milioni di euro, l’intervento è previsto su tutta l’estensione del portico, dall’arco del Meloncello fino alla Basilica di San Luca: 342 archi e circa 1,7 chilometri di lunghezza. Da una parte si interverrà con la riparazione dei danni da sisma e con la messa in opera di presidi strutturali ed antisismici, dall’altra con il restauro delle superfici del portico e altre operazioni per garantire la durabilità degli interventi. Il risultato è che si opererà su tutta l’estensione del portico di collina per riparare i danni presenti e migliorare la consistenza strutturale del portico e si procederà ad un restauro organico complessivo con attenzione alla durabilità degli interventi ed alla facilitazione delle operazioni di manutenzione ordinaria nel corso del tempo. Il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie da parte di: Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara; Agenzia regionale per la ricostruzione sisma 2012; Servizio geologico, sismico e dei suoli Regione Emilia-Romagna. 

Il “Portico devozionale di San Luca” è inserito nel percorso di candidatura dei portici di Bologna a Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il progetto di restauro è stato inserito nel Dossier di Candidatura, a dimostrazione di come la comunità cittadina si prenda costantemente cura dei portici. 

La t-shirt dedicata ai Portici

"È bello vedere come la "nazionale" di Bologna si mette insieme - sottolinea l'assessore allo Sport e alla Promozione della città, Matteo Lepore - con tutte le squadre che promuoveranno la candidatura dei Portici. I simboli sono molto importanti, perché rappresentano l'identità delle città e la nostra è una città che raccoglie migliaia di appassionati attorno allo sport. Un altro grande simbolo di Bologna è il Portico di San Luca, che stiamo restaurando, che è anche un'infrastruttura sportiva usata da centinaia di cittadini".

La t-shirt è bianca a girocollo in maglieria ed è caratterizzata da disegno grafico che rappresenta i portici di Bologna accompagnato dai sei loghi delle società sportive coinvolte in questa iniziativa. Sul petto a destra il logo Macron e a sinistra, lato cuore, lo stemma del Comune di Bologna. A disegnare e produrre le t-shirt a serie limitata è Macron, eccellenza italiana e del territorio e sponsor tecnico delle principali società sportive del panorama bolognese. 
Le squadre bolognesi, assieme a Macron e al Comune di Bologna, porteranno sui campi e nei palazzetti uno dei simboli della nostra città, che oltre ad avere un grande valore architettonico, ha un forte significato sociale e culturale, un luogo d’incontro e un bene comune da valorizzare e rendere patrimonio dell’umanità. Le t-shirt Macron è in vendita presso il Macron Store di Galleria Cavour a Bologna e sul sito macron.com.
I primi a scendere in campo con le maglie dedicate ai Portici saranno gli atleti della Virtus Bologna, Fortitudo Pallacanestro 103, Bologna FC 1909 e Rugby Bologna 1928. Le altre squadre (Fortitudo Baseball e CUSB) la indosseranno nel corso della prima gara casalinga alla ripresa dei rispettivi campionati.