Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 4 novembre

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 4 novembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia. Dall'8 al 10 novembre sarà istituito il senso unico di circolazione dall'altezza del civico 2/2 a via Massarenti, con direzione verso via Massarenti, per consentire i lavori di smontaggio della gru edile. 

Via la Bastia è chiusa al transito veicolare per i lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65 fino al 31 dicembre.

Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16, resta il divieto di transito veicolare per  attività del cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 dicembre.

Via Bovi Campeggi, all'intersezione con viale Pietramellara restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di creazione di una nuova rotatoria. Termine previsto 31 dicembre.

Via del Chiù, il percorso ciclopedonale che si trova tra via Burgatti e via Malvasia sarà interessato da lavori di ripristino delle opere di contenimento del torrente Ravone fino al 31 dicembre. Sarà chiuso al transito di pedoni e biciclette durante i soli orari di lavoro, dal lunedì al venerdì tra le ore 7 e le ore 18 e il sabato tra le ore 7 e le ore 12. Sarà aperto al transito la domenica e i festivi. 

Via degli Albari è chiusa all'incrocio con via Altabella a seguito di un pronto intervento per lavori di messa in sicurezza del fabbricato che dovrebbero concludersi entro il 15 novembre. 

Piazza delle Medaglie d'Oro, lavori di rifacimento dell’attraversamento pedonale centrale in cubetti di porfido e delle parti ammalorate della pavimentazione carrabile, fino a venerdì 22 novembre. Sia i taxi che i bus di linea potranno accedere alla piazza per le operazioni di carico e scarico dei passeggeri ad eccezione delle linee bus 25 e 62, le cui fermate verranno spostate su viale Pietramellara per tutta la durata dei lavori. 

Via della Salute sarà chiusa fino al 29 novembre all'incrocio con via Sant'Agnese, all'altezza con l'ingresso dell'area spedizionieri in aeroporto, per lavori di realizzazione di un nuovo tratto fognario. Le deviazioni e i percorsi alternativi saranno indicati dalla segnaletica temporanea presente sul posto. 

Via Romagnoli, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, avrà restringimenti di carreggiata nel tratto tra via Paganini e via Malvolta, fino al 22 novembre.

Via Stazione Roveri, modifiche della viabilità per la realizzazione delle opere di accessibilità alla fermata del SFM Stazione Roveri e di un deposito per il parcheggio delle biciclette. Previsti restringimenti della carreggiata ed eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o a vista, in base alle fasi di lavoro, che potranno interessare anche via della Centralinista e via della Libera professione. Termine lavori previsto 3 aprile 2020. 

Via di Casaglia dall'incrocio con via Saragozza al civico 51, sarà a senso unico alternato regolato da movieri o semaforo fino al 6 novembre, per lavori di manutenzione della pavimentazione stradale.

Lavori in fase di attivazione

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di rilevata necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, dal giorno 13 novembre al 20 dicembre 2020. 

Via Shakespeare, dall'incrocio con via Byron a quello con le vie Stendhal e Lipparini, avrà restringimenti della carreggiata stradale per lavori di asfaltatura dall'8 al 15 novembre, con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri in caso di necessità. 

Piazza Trento Trieste, per il rifacimento della pavimentazione del tratto di marciapiede all’altezza del civico 5, subirà restringimenti di carreggiata dal 4 al 6 novembre.

Via della Cavriola, per l'asfaltatura del tratto di strada all’altezza del civico 18, subirà restringimenti di carreggiata dal 4 all'8 novembre.

Piazza di Porta Castiglione, per l'asfaltatura del tratto di strada tra i viali e il civico 14, subirà restringimenti di carreggiata dal 4 all'8 novembre.

Via Reiter, per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi nel tratto tra via Pezzana e via Vezza, avrà restringimenti di carreggiata dal 6 all'8 novembre.

Via Tolmino, per lavori di ripristino localizzato all’altezza del civico 30, avrà restringimenti carreggiata l'8 novembre. 

Via Casarini, per lavori di ripristino localizzato all’incrocio con via De Crescenzi, avrà restringimenti carreggiata l'8 novembre.