Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 4 maggio

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 4 maggio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via delle Tovaglie, nelle giornate di mercoledì e giovedì, dalle 10 alle 16, resta il divieto di transito veicolare per attività del cantiere edile della Ex Maternità di via d’Azeglio, fino 18 giugno.

Via Bovi Campeggi, all'intersezione con viale Pietramellara, restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria. Termine previsto: 20 maggio 2020.

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 20 dicembre 2020.

Via Casteldebole
 è interessata da lavori di manutenzione straordinaria della Società Autostrade relativi alla riqualificazione delle barriere di sicurezza sul cavalcavia, con restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o da movieri. Termine previsto: 13 maggio.

Via Fiorini è chiusa all'altezza del civico 5 fino a 100 metri dall'incrocio con via Crocione da lunedì 9 marzo, per lavori di Heratech per estensione della rete del teleriscaldamento e relativo nuovo allaccio. Termine previsto: 8 maggio. 

Via Scandellara, in prossimità del sottopasso autostradale, subirà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito e l'istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di ricerca e censimento dei sotto servizi di Hera, fino all'8 maggio.

Via Santo Stefano sarà a senso unico da via Dante verso via Guerrazzi, fino al 14 maggio, per l'esecuzione di interventi localizzati di ripristino della pavimentazione in cubetti nel tratto tra piazza di Porta Santo Stefano e via Guerrazzi. 

Via Indipendenza, nel tratto compreso tra il civico 9 ed il civico 15, avrà restringimenti della carreggiata stradale fino all'8 maggio, con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare a senso unico alternato regolato da movieri, negli orari di cantiere e il restringimento con doppio senso di circolazione nei restanti orari, per lavori Hera su un nuovo allaccio alla rete idrica. 

Via Saragozza sarà interessata fino al 5 maggio da interventi localizzati di sigillatura della pavimentazione litica con restringimenti di carreggiata.

Via del Litografo, all'incrocio con via del Muratore, ha in corso un restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di una corsia per senso di marcia, per lavori HERA  sulla rete idrica della Zona Artigianale Roveri. Termine previsto: 30 maggio.


Lavori in fase di attivazione

Via Pizzardi sarà chiusa nel tratto da via Palagi a via Bondi dal 4 all'8 maggio, per lavori stradali di Inrete distribuzione Energia. Nei tratti prima e dopo il cantiere è previsto il senso unico alternato regolato da movieri durante l'orario di lavoro e a vista nelle restanti fasce orarie. 

Sulla rotatoria Grazia Verenin, dal 4 maggio è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria. Termine previsto: 15 novembre. 

Via Goidanich, per il rifacimento della pavimentazione in conglomerato bituminoso della piazza all’altezza del civico 4, avrà restingimenti di carreggiata dal 4 al 7 maggio. 

Via Antonio Di Vincenzo, per rappezzi alla pavimentazione stradale, avrà restringimenti di carreggiata all'altezza del civico 51, il 6 maggio. 

Via dei Tessitori, per interventi localizzati di sigillatura della pavimentazione litica sull’intera sede stradale, avrà restringimenti carreggiata dal 5 all'8 maggio.