Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 22 marzo

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 22 marzo. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Via Stalingrado, dall'incrocio con via Gnudi a viale Aldo Moro e all'incrocio con via del Lavoro, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 31 marzo.

Via Leandro Alberti da viale Oriani verso via Masi è istituito un senso unico di circolazione per lavori di realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque. Termine previsto fine lavori: 30 aprile.

Via De' Buttieri  divieto di transito veicolare all'incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, dalle ore 7 di lunedì alle 18 di venerdì fino al 12 marzo, per lavori edili sul coperto del fabbricato. Fino al 30 aprile 2021 è prevista la chiusura della strada dalle ore 8.30 alle ore 17.30 esclusivamente dal lunedì al venerdì. 

Via Aposazza ha un restringimento di carreggiata con una corsia per il transito veicolare a senso unico regolato da impianto semaforico, per lavori di manutenzione sull'impalcato del sottovia della società Autostrade per l'Italia spa. Termine previsto di fine lavori: 31 marzo.

Via Torino ha un restringimento di carreggiata da via Parisio fino al civico 11, in direzione via Benedetto Marcello, con il mantenimento di una corsia per il senso di marcia in corrispondenza del cantiere per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto di fine lavori: 15 maggio.

Via Andrea da Faenza ha un restringimento di carreggiata tra via Spada e via Barbieri, con il mantenimento di una corsia di marcia ed eventuale istituzione di senso unico alternato con ausilio di movieri nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Nel tratto tra via Calvart e via Spada è previsto, solo nei giorni lavorativi tra le 7.30 e le 17.30, un divieto di transito veicolare eccetto a chi accede ai passi carrai.  Termine previsto di fine lavori: 31 marzo.

Via Andrea Costa è interessata da lavori di rifacimento e riqualificazione dei marciapiedi (prima fase). Tra l'incrocio con via Bianchini e via Domenico Brizio è presente un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia. Termine previsto per fine lavori: 28 marzo

Via San Donato  è previsto un restringimento della carreggiata, con il mantenimento di una corsia di marcia, in prossimità delle rampe della tangenziale per lavori della società Autostrade per l'Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto per fine lavori: 30 giugno.

Via Umberto Terracini dall'incrocio con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'incrocio con la Rotonda Tommasina Guidi, è previsto un restringimento di carreggiata, con mantenimento di una corsia di marcia e istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di allargamento della carreggiata e realizzazione dello spartitraffico a centro strada. Termine previsto per fine lavori: 30 maggio.

Via Indipendenza nel tratto tra l'incrocio con via Falegnami e l'incrocio con via Rizzoli, restringimenti di carreggiata ed eventuale senso unico alternato a vista, per lavori di sistemazione dei basoli e cubetti della pavimentazione stradale. Termine previsto per fine lavori: 30 aprile.

Via Montefiorino  restringimento di carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, tra via Valdossola e via Andrea Costa-Rotonda Bernardini, per lavori di rinnovo della rete idrica Hera. Previsto anche il restringimento sulla rotonda Fulvio Bernardini. Termine previsto per fine lavori: 9 aprile.

Via Persicetana in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, è previsto un restringimento della semicarreggiata stradale direzione Bologna da due ad una corsia di marcia per lavori della società Autostrade per l'Italia spa di sostituzione barriere di sicurezza. Termine previsto fine lavori: 25 giugno.

Via Carracci dall'8 marzo, fra l'ingresso del tratto segue numerazione al civico 69/5 e l'incrocio con il tratto segue numerazione 69/10 - 71/13, è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare e istituzione di un  senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico di cantiere per lavori di estensione della rete fognaria Hera. Termine previsto: 30 aprile.

Viale Gandhi dal 15 marzo, tra l'incrocio Largo Vittime Lager Nazisti e via Sacco e Vanzetti, restringimento di carreggiata da tre a due corsie di marcia con direzione centro per lavori di rifacimento dei marciapiedi. Temine previsto di fine lavori: 30 aprile.

Vai Zamboni restringimento della carreggiata tra il civico 58 fino all'incrocio con viale Filopanti, per sigillatura della pavimentazione stradale in cubetti. Termine fine lavori: 26 marzo.

Via Murri  Realizzazione di corsie ciclabili per tutta la lunghezza della via. Termine previsto fine lavori: 11 aprile.

Lavori in fase di attivazione

Via Romita  strada chiusa dall'incrocio con via Cadriano al civico 15/4 nelle giornate 22-23-24 marzo dalle 9 alle 16, per lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica.

Via delle Moline   dal 22 marzo chiusa all'intersezione con via Capo di Lucca  per l'intervento della prima fase di bonifica Hera delle reti acqua e gas, propedeutico ai lavori di riqualificazione della strada. Tempo previsto lavori prima fase: 8 aprile. 

Via Goito  dal 22 marzo strada chiusa all'altezza del civico 14/E per lavori di ristrutturazione del fabbricato, entrata e uscita dei veicoli dal lato di via del Fico. Modifica dei sensi di marcia anche in via del Monte con istituzione di senso unico da via Carbonara a via delle Donzelle e via delle Donzelle che diventa a senso unico da via del Monte a via Goito. Termine previsto di fine lavori: 30 aprile.

Via Triumvirato i giorni 23-24-25 marzo dalle 9, all'intersezione con il tratto segue numerazione civici 15-25, istituzione di senso unico alternato regolato da movieri o con impianto semaforico di cantiere, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale.

Piazza Malpighi  i giorni 22 e 23 marzo avrà un restringimento di carreggiata all'altezza del passaggio pedonale con direzione via Ugo Bassi, per lavori di sistemazione cordoli e lastre in granito.