Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 21 dicembre

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 21 dicembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati. 

Lavori in corso

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Verenin Grazia e viale Roma fino al 28 febbraio 2021 è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via Stalingrado, dall'incrocio con via Serlio all'incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 1 febbraio 2021.

Via Bruno Monterumici  è interessata, fino al 31 dicembre, da un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l'esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. 

Via Pietro Nenni, dall'incrocio con via Adolfo de Carolis a circa 50 metri dall'incrocio con via della Barca, ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Nel tratto di via Nenni da via de Carolis a viale Togliatti, restringimento della carreggiata stradale a una corsia e interruzione della ciclabile da via Veronese a via Borghese. Termine previsto: 31 dicembre.

Viale Gandhi, nuova fase del cantiere all'incrocio con via Marzabotto, con un restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale.
Termine previsto: 31 gennaio 2021. 

Via Goito è chiusa all'altezza del civico 14/e, con entrata e uscita dei veicoli dal lato via delle Donzelle e modifiche della viabilità nelle strade limitrofe. La chiusura, che si è determinata in urgenza per il pericolo di caduta calcinacci, fino al 31 dicembre. 

Via Francesco Zanardi, dalla tangenziale nord al civico 405, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione senso unico alternato regolato da movieri, nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 dicembre.

Via de' Buttieri  è chiusa all'incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, per lavori edili sul coperto del fabbricato al civico 91 di via Santo Stefano. Termine previsto: 23 dicembre.

Via Andrea Costa, dall'incrocio con la rotonda Bernardini a quello con via dei Carrettieri, è interessata da lavori di riqualificazione con rifacimento dei marciapiedi. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Pietro Busacchi, via del Partigiano e via Olindo Guerrini hanno restringimenti della carreggiata stradale, nei tratti interessati dai lavori, per lavori di riqualificazione stradale, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 gennaio 2021.

Via Marco Emilio Lepido, nel tratto dalla rotonda Gasparini a via Persicetana, ha un restringimento della carreggiata stradale per lavori di realizzazione di un nuovo percorso ciclabile. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Murri è interessata da lavori di realizzazione di corsie ciclabili fino al 30 gennaio 2021. Leggi i dettagli.

Piazza dell’Otto Agosto è interessata da lavori di abbattimento di barriere architettoniche, rimozione di fittoni e posa di attrezzature al servizio della gestione del mercato. I lavori termineranno il 31 dicembre.


Lavori in fase di attivazione

Viale Roma dal giorno 21 al 23 dicembre, intervento di manutenzione della struttura in calcestruzzo in corrispondenza del sottopasso pedonale all'altezza del Centro Servizi Giovanni XXIII.

Via Barberia 
dal giorno 21 al 24 dicembre, sistemazione dei basoli della pavimentazione stradale.

Via San Donato dal giorno 21 al 22 dicembre, rifacimento dei marciapiedi nel tratto da via Kharkov al civico 148, in direzione centro, con senso unico alternato regolato da movieri. 

Via De' Crescenzi dal giorno 22 al 23 dicembre, ripristino della pavimentazione stradale tra il civico 3 e il civico 7, con restringimenti di carreggiata.

Via Ranuzzi diventa a senso unico di marcia con direzione da via Inviti a via Casarini, dal 22 dicembre. L'intervento è realizzato in attuazione del PSSU, che prevede interventi di miglioramento della sicurezza stradale, di riqualificazione e di miglioramento della segnaletica per ridurre l'incidentalità e il traffico.