Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 19 aprile

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 19 aprile. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via degli Orti, è a senso unico in direzione centro, per i lavori di rifacimento della pavimentazione e della fondazione stradale nel tratto tra via dei Lamponi e via Dagnini e di rifacimento a tratti della sola pavimentazione stradale nella porzione della strada tra via Dagnini e via Murri. Dal 21 aprile sarà anticipata la seconda fase dell'intervento sulla semicarreggiata lato nord (civici pari). I lavori comporteranno anche la chiusura di via Gigli all'incrocio con via degli Orti, che sarà raggiungibile dal lato di largo Lercaro, e di via Romagnoli all'incrocio con via degli Orti, sulla quale sarà istituito un senso unico alternato da via Cavazza. Leggi la notizia.  

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Via Stalingrado, dall'incrocio con via Gnudi a viale Aldo Moro e all'incrocio con via del Lavoro, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 31 maggio.

Via De' Buttieri  divieto di transito veicolare all'incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo, dalle ore 7 di lunedì alle 18 di venerdì fino al 30 aprile, per lavori edili sul coperto del fabbricato. 

Via Torino ha un restringimento di carreggiata da via Parisio fino al civico 11, in direzione via Benedetto Marcello, con il mantenimento di una corsia per il senso di marcia in corrispondenza del cantiere per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto di fine lavori: 15 maggio.

Via Andrea Costa è interessata da lavori di rifacimento e riqualificazione dei marciapiedi (prima fase). Tra l'incrocio con via Bianchini e via Domenico Brizio è presente un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia. Termine previsto per fine lavori: 16 maggio.

Via Andrea Costa  dall'incrocio con via della Certosa all'incrocio con la rotonda Bernardini, interventi per il miglioramento della sicurezza stradale, riqualificazione e realizzazione nuova segnaletica stradale. Termine previsto di fine lavori: 31 maggio.

Via San Donato avrà un restringimento della carreggiata stradale in prossimità delle rampe della tangenziale, con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare, per lavori della società Autostrade di riqualifica delle barriere di sicurezza del cavalcavia autostradale. Termine previsto: 30 giugno.

Via Umberto Terracini, dall'incrocio con la rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia all'incrocio con la Rotonda Tommasina Guidi, è previsto un restringimento di carreggiata, con mantenimento di una corsia di marcia e istituzione di senso unico alternato regolato da movieri, dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di allargamento della carreggiata e realizzazione dello spartitraffico a centro strada. Termine previsto per fine lavori: 30 maggio.

Via Montefiorino  restringimento di carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, tra via Valdossola e via Andrea Costa-rotonda Bernardini, per lavori di rinnovo della rete idrica Hera. Previsto anche il restringimento sulla rotonda Fulvio Bernardini. Termine previsto per fine lavori: 30 aprile.

Via Persicetana in prossimità del sovrappassante del raccordo autostradale ramo verde, è previsto un restringimento della semicarreggiata stradale direzione Bologna da due a una corsia di marcia per lavori della società Autostrade di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto fine lavori: 25 giugno.

Via Carracci  tra l'ingresso del tratto segue numerazione al civico 69/5 e l'incrocio con il tratto segue numerazione 69/10 - 71/13, è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare e istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri o da impianto semaforico di cantiere per lavori di estensione della rete fognaria Hera. Termine previsto: 30 aprile.

Via Goito dal 22 marzo strada chiusa all'altezza del civico 14/E per lavori di ristrutturazione del fabbricato, entrata e uscita dei veicoli dal lato di via del Fico. Modifica dei sensi di marcia anche in via del Monte con istituzione di senso unico da via Carbonara a via delle Donzelle e via delle Donzelle che diventa a senso unico da via del Monte a via Goito. Termine previsto di fine lavori: 30 aprile.

Via delle Moline  proseguono  fino al 23 aprile i lavori della fase 2 della sostituzione delle condotte di acqua e gas, con  la chiusura del tratto tra via Alessandrini e via Capo di Lucca, che sarà a doppio senso alternato, con ingresso e uscita dal lato di via Irnerio. Leggi i dettagli

Rotonda Battaglia di Casteldebole, tra viale Togliatti, viale Salvemini e via della Pietra, proseguono i lavori per la messa in sicurezza dei percorsi ciclopedonali, in attuazione del Pssu. I lavori interesseranno per circa due mesi aree completamente esterne alle corsie di traffico veicolare, quindi avranno un impatto minimo sulla circolazione a parte alcuni interventi sulla segnaletica orizzontale. Leggi la notizia.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de' Fusari, sarà chiusa nelle fasce orarie 10.30-11 e 15.30-16, per carico e scarico materiale del cantiere, fino al 31 luglio. 

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo sarà a senso unico temporaneo in direzione via Antonio di Vincenzo, per lavori edili fino al 31 dicembre.

Piazza Cavour è interessata da lavori di sigillatura dei cubetti di porfido fino al 22 aprile, con restringimenti di carreggiata.

Lavori in fase di attivazione

Via del Triumvirato sabato 24 aprile dalle 7.30 alle 9.30, vedrà la chiusura della corsia di canalizzazione per la svolta a destra su via Emilia Ponente, per lavori Enel di rimozione di un palo della luce. 

Via Murri, per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto dall’incrocio con via Ghirardacci al civico 80, avrà un restringimento di carreggiata il 24 aprile.

Viale Gandhi, dall'incrocio con via Piave all'altezza dell'antenna telefonia mobile del centro sportivo avrà lavori di posa cavi elettrici sulla semicarreggiata in direzione periferia, con un restringimento da tre a due corsie di marcia della carreggiata in direzione centro dal 19 al 30 aprile.

Via de' Fusari sarà chiusa tra il civico 12 ed il civico 14/d, dal 19 aprile al 22 maggio, per lavori sulla facciata di un edificio, per il tempo strettamente necessario, con istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo in via Santa Margherita, tra piazza de' Celestini e via Val D'Aposa.

Via Modigliani sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale su tutta la via dall'incrocio con via Battindarno, il 19 e 20 aprile, con restringimenti di carreggiata.

Via Battindarno sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dal civico 28/B all'incrocio con via Emilia Ponente, dal 20 al 24 aprile, con l'istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri.

Viale Togliatti avrà restringimenti di carreggiata il 21 aprile, per ripristini su vari tratti della sede stradale in direzione centro, in prossimità con la rotonda Battaglia di Casteldebole

Via Marco Emilio Lepido avrà restringimenti di carreggiata il 19 e 20 aprile, per ripristini su vari tratti della sede stradale in direzione centro all'angolo con la rotonda Gasbarrini, in corrispondenza del sovrappasso dell’autostrada.

Viale Gandhi avrà restringimenti di carreggiata il 21 e 22 aprile, per ripristini su vari tratti della sede stradale in direzione centro, in corrispondenza dell’attraversamento pedonale vicino a via dei Lager Nazisti e svariati piccoli rappezzi verso via Tolmino.

Via Tolmino avrà restringimenti di carreggiata il 23 aprile, per ripristini su vari tratti della sede stradale in direzione centro, all'incrocio con via Timavo e l’intero incrocio con via Vittorio Veneto e via Crocetta.

Via Riva di Reno avrà restringimenti stradali il 23 aprile, per lavori di sigillatura dei cubetti di porfido negli ultimi 100 metri verso l'incrocio con via Galliera.