Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 16 settembre

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 16 settembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via Zaccherini Alvisi al civico 2, vicino all'incrocio con via Massarenti, è interessata fino al 31 dicembre da un cantiere edile di ristrutturazione di un edificio, con restringimento della carreggiata e divieto di sosta sul lato opposto della strada per mantenere il doppio senso di marcia.

Via la Bastia è chiusa al transito veicolare fino al 30 settembre per lavori di costruzione della nuova variante della Strada Provinciale 65.

Via San Vittore, all'altezza del civico 130 di via San Mamolo, è interessata da lavori di consolidamento e ripristino del muro di sostegno in corrispondenza del primo tornante, con istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere dal civico 1 al civico 3/2, con termine previsto 31 dicembre.

Via Azzo Gardino è chiusa al transito veicolare all'intersezione con via Castellaccio per i lavori di riqualificazione di Largo Caduti del lavoro, fino al 27 settembre.

Via delle Tovaglie, nelle giornate di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9 alle 17, resta il divieto di transito veicolare per il cantiere edile della Ex Maternità, fino al 12 dicembre.

Via Bovi Campeggi, all'intersezione con viale Pietramellara restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia per la realizzazione di viabilità provvisoria propedeutica a lavori di creazione di una nuova rotatoria. Termine previsto 31 dicembre 2019.

Ponte di viale Sandro Pertini (asse attrezzato sud-ovest) entrano nel vivo i lavori su viale Sandro Pertini. Sara allestito nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 settembre, per impattare meno sul traffico, il cantiere per interventi di adeguamento e manutenzione utili alla conservazione del ponte con  restringimento di carreggiata da tre a una corsia di marcia, in entrambe le direzioni. I lavori dureranno fino al gennaio 2020. Gli interventi consistono nel consolidamento delle travi del ponte e nella posa di nuovi giunti strutturali, 5 per ogni lato, che consentiranno di evitare infiltrazioni di acqua e di gestire i naturali micro-movimenti del ponte. 

Via Calori, seconda tranche dei lavori di fresatura e rifacimento di tratti della pavimentazione stradale, con restringimenti di carreggiata iniziati sabato 7 settembre. I lavori proseguiranno sabato 14 settembre comportando la chiusura della semicarreggiata che va dai viali a via Graziano.

Lavori in fase di attivazione

Via del Chiù, il percorso ciclopedonale che si trova tra via Burgatti e via Malvasia sarà interessato da lavori di ripristino delle opere di contenimento del torrente Ravone tra il 16 settembre e il 31 dicembre. Sarà chiuso al transito di pedoni e biciclette durante i soli orari di lavoro, dal lunedì al venerdì tra le ore 7 e le ore 18 e il sabato tra le ore 7 e le ore 12. Sarà aperto al transito la domenica e i festivi. 

Via Oberdan sarà chiusa nel tratto da via Righi a via Marsala per lavori di riqualifcazione degli impianti di pubblica illuminazione il giorno 17 settembre dalle 12 alle 16. 

Viale Lungosavena, nelle gallerie Garagnani e Falchi lavori di messa in sicurezza del rivestimento delle testate delle gallerie. I lavori inizieranno il 16 settembre e termineranno il giorno 4 ottobre, con chiusura di una semicarreggiata.

Via San Savino, lavori di riasfaltatura dei tratti ammalorati, dal 16 al 18 settembre, con restringimenti di carreggiata.

Via del Pratello, per lavori di rifacimento e ripristino delle sigillature della pavimentazione litica comporteranno dal 16 al 27 settembre restringimenti di carreggiata.

Via Paradiso sarà chiusa dal 16 al 20 settembre per lavori di ripavimentazione della strada. 

Via Lincoln, dal 16 al 18 settembre sarà interessata da lavori di riallineamento del cordolo del marciapiede all’altezza della fermata bus prima della Rotatoria de Gaulle in direzione centro e dal rappezzo a mano in strada per migliorare il deflusso delle acque, con verifica e controllo della funzionalità di raccolta delle acque meteoriche. Ci saranno restringimenti di carreggiata.

Via Castiglione, all’incrocio con via Putti, sarà interessata da lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, con restringimenti di carreggiata dal 17 al 20 settembre.

Via dello Spiraglio, per lavori di integrazione della raccolta acque meteoriche sull'intera via, avrà restringimenti di carreggiata dal 18 al 27 settembre.

Via Bigari sarà chiusa nel tratto tra via Creti e via Serlio, il 18 e 19 settembre, per lavori di riasfaltatura dei tratti ammalorati. Senso unico alternato su via Algardi. 

Via Serlio sarà interessata da restringimenti di carreggiata per lavori di riasfaltatura dei tratti ammalorati, il 18 e 19 settembre.