La Torre Asinelli riapre il 15 luglio, al via il nuovo sistema di prenotazione online per evitare le code e rendere più efficiente e rapido l’accesso alla visita

Terminati i lavori di rinforzo della scala interna e riqualificazione della terrazza sulla sommità della Asinelli, da sabato 15 luglio 2017 la Torre medievale simbolo di Bologna riapre al pubblico, con un’esperienza di visita completamente rinnovata.

La prima novità è costituita dall’introduzione di fasce orarie di ingresso con slot temporali di 45 minuti. I visitatori potranno pianificare la loro visita in anticipo per accedere alla torre, selezionando l’orario per loro più congeniale ed evitando così code ed affollamenti al portico d’accesso alla rocchetta.

La vendita dei biglietti si effettuerà online, dal sito web www.duetorribologna.com , appositamente realizzato per la rinnovata apertura della Torre Asinelli e ottimizzato anche nella versione mobile, per un acquisto rapido e semplice in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
I tagliandi potranno anche essere acquistati presso l’ufficio informazioni Bologna Welcome di Piazza Maggiore 1/e.

La visita alla Torre da parte dei turisti potrà quindi essere programmata in anticipo, con l’acquisto online del biglietto. I visitatori non avranno bisogno di stampare il voucher cartaceo d’accesso, ma potranno semplicemente mostrarlo sul cellulare o tablet all’entrata della torre. Questo nuovo sistema di prenotazione verrà evidenziato in maniera esaustiva attraverso tutti i canali di comunicazione ai turisti: primo tra tutti il portale Bolognawelcome.it, insieme ai punti informativi in città (in Piazza Maggiore e all’Aeroporto G. Marconi di Bologna).

Tra i nuovi materiali di comunicazione preparati per i visitatori e i turisti, anche un pieghevole a colori che verrà consegnato insieme al biglietto di ingresso, con tante curiosità e informazioni sulle Torri di Bologna.
Il nuovo sistema di prenotazione per la Torre Asinelli vuole anche focalizzare l’attenzione di turisti e visitatori al sistema delle torri di Bologna, la presenza delle quali rende la destinazione unica, rappresentando una peculiarità specifica dello skyline cittadino.

La possibilità di acquisto e prenotazione del biglietto di ingresso online si inserisce in una più ampia e rinnovata strategia di promozione della destinazione al pubblico, ottimizzata da Bologna Welcome: le offerte di tour turistici presenti sul sito sono acquistabili da qualsiasi tipo di dispositivo in ogni parte del mondo attraverso un sistema di booking online dedicato. In questo modo visitatori e turisti in arrivo a Bologna potranno facilmente programmare in anticipo la propria visita, pianificando le diverse attività – tra visite guidate e degustazioni, tour in città e nel territorio metropolitano - e traendo il massimo dalla loro esperienza a Bologna.

Un necessario miglioramento nelle possibilità di prenotazione, reso indispensabile anche dai crescenti numeri del turismo a Bologna. I dati del primo semestre 2017 mostrano infatti una crescita dell’occupazione alberghiera rispetto allo stesso periodo del 2016, passando da un 58,7% a un 65,6%, con un aumento quindi dell’11,7%.

“A Bologna abbiamo avuto un aumento del turismo importante, per rispondere al meglio alle esigenze di chi viene a visitare la nostra città abbiamo messo in campo una serie di migliorie dei servizi – spiega il Sindaco Virginio Merola – Attraverso il sistema di prenotazione online chiunque potrà programmare la visita alla Torre nell'orario che preferisce o farlo direttamente qui, a Bologna, attraverso il cellulare o il tablet”.

“Siamo la destinazione turistica italiana che cresce di più, a livello percentuale siamo infatti la città in maggiore ascesa soprattutto per quanto riguarda i turisti stranieri che sono il 50% di chi arriva a Bologna, mentre in Emilia-Romagna sono il 35% - commenta Matteo Lepore, assessore a Economia e promozione della città - Grazie a questa crescita abbiamo creato una nuova economia in città soprattutto per quanto riguarda il mondo del commercio e dell'artigianatto del centro storico, dando maggiori opportunità anche al pubblico della cultura e di chi ama i monumenti”.

“Con i lavori di riqualificazione le Due Torri passano in maniera definitiva alla gestione di Bologna Welcome – ha dichiarato Celso De Scrilli, presidente di Bologna Welcome – e siamo soddisfatti che la Asinelli riapra al pubblico con una comunicazione completamente rinnovata, tra totem, dépliant informativo e soprattutto una nuova organizzazione per le visite. Andiamo quindi avanti con la nostra strategia di promozione turistica territoriale mettendo al centro le attrattive culturali e le esperienze che rendono Bologna unica nel panorama nazionale e internazionale”.

Per tutte le informazioni e prenotazioni: www.duetorribologna.com

Orari di apertura Torre Asinelli:

Dal 6 novembre al 28 febbraio: 9.30 – 17.45 (ultimo ingresso alle 17)
Dal 1 marzo al 31 ottobre: 9.30 – 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30)

Foto interna ®chessa86

Foto home ®s1000