La Strada del Jazz

Ci siamo! Venerdì 20 e sabato 21 settembre Bologna suona Jazz. Note libere, suadenti e imprevedibili risuoneranno dalle storiche cantine del centro e dalle strade del Quadrilatero. E' la terza edizione de "La Strada del Jazz", il programma musicale che celebra i grandi personaggi del panorama jazzistico mondiale che hanno frequentato Bologna.

Sabato 21, alle 17.30, sarà Renzo Arbore, ospite d'eccezione della manifestazione, ad affiancare il sindaco Virginio Merola e l'assessore al Marketing urbano Matteo Lepore nella cerimonia per la posa delle due nuove e brillanti stelle, dedicate a Ella Fitzgerald  ed Henghel Gualdi, sulla pavimentazione di via degli Orefici, la via che Bologna dedica alla sua grande passione per il Jazz.

A Bologna la grandissima Ella Fitzgerald cantò al Teatro Duse, nel 1953; un concerto indimenticabile con il pianista Oscar Peterson. Henghel Gualdi, il più grande clarinettista italiano, invece a Bologna decise di vivere gli ultimi anni della sua vita. Il vasto programma musicale che quest'anno si svolge in concomitaza con il Meeting annuale delle città creative UNESCO,  è un omaggio a queste due stelle e vedrà esibirsi artisti rinomati e giovani musicisti già da venerdì sera, per culminare poi con il grande concerto di Renzo Arbore e della Guido Pistocchi Dixieland Jazz Band, in Piazza Santo Stefano, sabato alle 21.15.