La sera del 14 febbraio, Palazzo Re Enzo di illumina di rosso-blu su Piazza Maggiore per la Giornata mondiale sulle cardiopatie congenite

Il Comune di Bologna aderisce anche quest'anno alla Giornata mondiale di sensibilizzazione sulle cardiopatie congenite, le malformazioni del cuore già presenti alla nascita. Domenica 14 febbraio al tramonto si tingerà di rosso-blu la facciata di Palazzo Re Enzo che affaccia su Piazza Maggiore.

La campagna è indetta dal Ministero della salute e rilanciata dall'associazione Piccoli grandi cuori, che ha chiesto alle amministrazioni la sera del 14 febbraio, di illuminare i monumenti principali dei Comuni per dare un messaggio di solidarietà e consapevolezza, in particolare modo sui trapianti.

La campagna è riconoscibile dall'illustrazione donata dall'artista Enrica Mannari e dallo slogan: "Qualcuno ha il cuore più grande di altri" dedicata non solo alla Giornata mondiale, ma anche ai trapianti e alla donazione degli organi, soprattutto del cuore. Si stima che ogni anno circa 8 neonati su 1.000 risultino portatori di cardiopatie congenite.

Oltre a Bologna, hanno aderito: Modena, che illuminerà la fontana del Graziosi; Parma, con il Palazzo Municipale; Piacenza, San Lazzaro e tanti piccoli Comuni.

Sulla pagina Facebook di Piccoli grandi cuori e sul sito verranno pubblicati tutti gli eventi dedicati. Domenica 14 febbraio alle 15.30 in diretta, l'iniziativa Dal lockdown all’Ok dono in cui si parlerà di cuore, di amore, di aiuto. Interverrà, tra gli altri, Gabriele Bronzetti, Cardiologo pediatrico del Policlinico Sant’Orsola.