La favola degli occhiali. Domenica 13 ottobre screening della vista gratuiti in Cineteca

Visite gratuite per controllare la propria vista e prevenire eventuali disturbi. Il 13 ottobre sarà una domenica all'insegna della salute, ma anche del divertimento, grazie al progetto "La favola degli occhiali", nato da un'idea dell'ottica Garagnani e realizzato grazie alla collaborazione dell'Amministrazione comunale, all'interno del progetto Città Sane, con l'associazione medici oculisti per l'Africa (Amoa) e molte altre realtà che hanno deciso sposato la causa.

Alla Biblioteca Renzi, al cinema Lumiere in piazzetta Pasolini, dalle 10 alle 18, screening gratuiti della vista per tutti, piccoli e grandi. Al pomeriggio, dalle 15 in poi, sono in programma iniziative ludico-ricreative grazie al lavoro dei volontari delle onlus Amrer, Face, Fanep, Unicef, Dry art, Kize'teatro, Retinite Pigmentosa, Ca' Rossa, Vitruvio e Le terre del branco. Ci saranno letture per i piccoli, attività creative a tema 'benessere visivo' inteso nella sua accezione più ampia: imparare a vedere oltre le apparenze rispettando i diritti di tutti. Alle 16 è in programma la proiezione gratuita di 'Arietty' di Hiromasa Yonebayash.

L'assessore alla Sanità e Welfare, Giuliano Barigazzi sottolinea che "è necessario più che mai fare prevenzione, anche in vista delle innumerevoli stimolazioni a cui sono sottoposti i nostri occhi, ed è per questo che ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa che dimostrano, ancora una volta, quanto sia fondamentale e importante la collaborazione tra associazioni, privati e Amministrazione comunale, per non disperdere gli interventi e concentrare le risorse".

Documenti scaricabili: