La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli

La Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris è oramai un’istituzione della città. Giunta alla sua ventesima edizione, partì nel 1999 come gara di solidarietà che avrebbe portato alla nascita dell’innovativo centro di riabilitazione e ricerca dell’Azienda Usl di Bologna. L’associazione Gli amici di Luca cominciò a promuovere una manifestazione che sarebbe diventata un punto di riferimento ludico, culturale, solidale per la città ed avrebbe contribuito a rendere concreta l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Questa ventunesima edizione è dedicata all'attrice Carla Astolfi che per molti anni ha interpretato una Befana generosa e affettuosa. Oggi Paola Mandrioli, attrice di Fantateatro, ha preso sulle spalle l’eredità di Carla Astolfi e procede sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina, per le strade della città, sotto le due Torri, all’Ospedale Maggiore, fino alla Casa dei Risvegli e al Teatro Duse affascinando grandi e bambini.

Ecco il programma:

La Befana sarà al Centro Lame, via Marco Polo 3, sabato 5 gennaio, con le animazioni di Fantateatro “Aspettando Robin Hood”.

Venerdì 4 gennaio all’ospedale Maggiore Largo Nigrisoli 2 alle ore 11, nel Reparto pediatria e chirurgia pediatrica al 6° piano con Fantateatro che presenta “La Befana Robin Hood ”. La Befana incontrerà i piccoli ospiti e le loro famiglie.

Il 5 e 6 gennaio la Befana aspetta i bambini nella Casa della Befana in piazza di Porta Ravegnana. La casetta arredata grazie a Ikea sarà aperta per accogliere i bambini che la Befana, assieme agli animatori di Fantateatro, incontrerà per raccontare favole e distribuire piccoli doni.

Sabato 5 gennaio alle 11 la Befana incontra ospiti, familiari, operatori e volontari alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris in via Giulio Gaist 6. I Circoli Dipendenti Comunali, Dipendenti Universitari di Bologna, come gli altri anni offrono i panettoni agli ospiti struttura.

Domenica 6 gennaio dalle 11 la tradizionale Befana della Cna sotto la Torre con l’apertura straordinaria di ArtigianArte, spettacolo di Fantateatro con “La Befana e i suoi fantamici” ed il giro della Befana sul calesse di Giancarlo Saveri trainato dalla somarina Bianchina tra le due Torri e piazza Maggiore. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli ed ancora apertura della “Casa della Befana”.

La sera di venerdì 4 gennaio ore 20.30, sabato 5 alle ore 17 ed anche domenica 6 ore 17, la Befana sarà al Teatro Duse, via Cartoleria 42. con Fantateatro che presenta lo spettacolo di nuova produzione “Robin Hood il musical” con la regia di Sandra Bertuzzi e l’incasso devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Uno spettacolo epico e comico al tempo stesso, in cui il carattere dell’eroe protagonista è in grado di farci riflettere sui valori per cui vale la pena lottare: la generosità e la giustizia. La messa in scena è arricchita da splendidi fondali videoproiettati, scenografie mobili, strepitose coreografie di Simona Pulvirenti e accattivanti musiche originali cantate dal vivo dagli attori, scritte per l’occasione da due grandi musicisti di fama nazionale e internazionale: Piero Monterisi e Maurizio Mariani. Fantateatro, rappresentando con i suoi storici attori una delle più celebri storie per ragazzi, vuole trasmettere al pubblico l’importanza della solidarietà in occasione dell’importante appuntamento relativo alla “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Gli oltre cento costumi di Angela Zanfino e le videoproiezioni di grande impatto di Federico Zuntini contribuiscono a creare una magica atmosfera e a catapultare grandi e piccini nel magico regno della fantasia.

Alla fine degli spettacoli la Befana incontra i bambini. Il 6 gennaio verranno premiati i bambini delle scuole di Bologna e provincia che hanno partecipato al concorso “La Befana Robin Hod” e calze in omaggio fino ad esaurimento. Prevendita biglietteria del Teatro Duse da martedì al sabato dalle ore 15.00 alle 19.00. Ufficio di FantaTeatro via Brini 29 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30. Acquisti online su www.vivatiket.it. Infoline Fantateatro: 0510395670 – 3317127161 www.fantateatro.it

Sempre domenica 6 gennaio, alle 14.30, la Befana arriva a cavallo all’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, ingressi da via Corticella 102 e via Arcoveggio 37, e porta la calza a tutti i bambini. Con il Patrocinio del Quartiere Navile.