Istruttoria pubblica sul disagio abitativo

Venerdì 20 settembre, dalle 14 alle 20, nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio, la prima seduta dell'Istruttoria pubblica sul disagio abitativo, richiesta da 2.235 cittadini, così come previsto dall’articolo 12 dello Statuto comunale. L'istruttoria si concluderà sabato 21 settembre con una seduta dalle 9 alle 19.

La seduta di venerdì 20 settembre, è stata aperta dalla presidente del Consiglio comunale Luisa Guidone a cui è seguito l'intervento dall'assessore alla Casa Virginia Gieri.

Si sono poi succedute in Aula le relazioni di 8 tra esperti e tecnici: due tecnici comunali ed un esperto della Città metropolitana, indicati dalla Giunta comunale, quattro indicati dai gruppi consiliari Misto, Coalizione civica, Movimento 5 Stelle e Lega nord, oltre all'esperto indicato dal Comitato promotore.

L'intervento di Francesco Evangelisti, tecnico del Comune di Bologna indicato dalla Giunta.

L'intervento di Marco Guerzoni, tecnico del Comune di Bologna, indicato dalla Giunta. Le slide illustrate in aula.

L'intervento di Giovanna Trombetti, tecnico della Città metropolitana indicato dalla Giunta.  Le slide illustrate in aula.

L'intervento di Fabio D'Alfonso, esperto indicato dal Comitato "Pensare Urbano", promotore dell'Istruttoria.

La seduta è proseguita con gli interventi delle prime tra associazioni, comitati e gruppi di cittadini iscritti - sono oltre 50 soggetti - e si è conclusa con la formulazione delle domande dei soggetti che hanno fatto richiesta di partecipazione.

Sabato 21 settembre, con inizio alle 9, sono intervenute altre associazioni iscritte e  alcuni consiglieri comunali che ne hanno fatto richiesta.

L'intervento del consigliere Marco Piazza (Movimento 5 stelle).

L'intervento del consigliere Federico Martelloni (Coalizione civica).

L'intervento della consigliera Mirka Cocconcelli (Lega nord).

L'intervento della consigliera Isabella Angiuli (Partito Democratico).

L'intervento della consigliera Emily Clancy (Coalizione civica).

Dalla ripresa alle 14, la seduta, dopo le restanti associazioni e consiglieri iscirtti, sarà dedicata alle risposte dei tecnici alle domande poste nel corso della prima seduta.

La conclusione dei lavori è stata affidata a tre assessori:

intervento conclusivo dell'assessore all'Urbanistica Valentina Orioli

l'intervento conclusivo dell'assessore alla Casa, Virginia Gieri

l'intervento conclusivo dell'assessore al Patrimonio e ai rapporti con l'Università, Matteo Lepore

Sarà possibile seguire le sedute via internet in tempo reale, in streaming video e in diretta radiofonica sintonizzandosi sull'emittente Radio Città del Capo (94,7 Mhz e 96,25 Mhz).

Diretta streaming di sabato 21 settembre
Seduta di venerdì 20 settembre