io passo #persanluca, mostra fotografica all'Urban Center

Dal 21 novembre fino all'8 dicembre, Salaborsa ospita nello Spazio Esposizioni dell'Urban Center la mostra fotografica “io passo #persanluca”, una selezione di foto raccolte durante il contest che si è svolto dal 6 a 16 novembre sui social network di "Un passo per San Luca".

San Luca è un luogo dalle mille sfumature e in costante cambiamento: di giorno, di notte, col sole, la pioggia, la foschia mattutina. Il portico e la basilica, pur essendo fuori le mura, sono tra i luoghi più frequentati di Bologna. Ognuno ha di questo monumento una propria immagine, ed è proprio questa molteplicità di sguardi che si è voluto catturare con "io passo #persanluca".

Tutte le  immagini partecipanti e contrassegnate dall'hashtag #persanluca sono visibili nell'album flickr del progetto: flickr.com/unpassopersanluca. L'iniziativa ha visto una notevole partecipazione, sono quasi 200 le foto pervenute durante i dieci giorni del contest.

Il contest e la mostra fotografica sono attività legate a "Un passo per San Luca", progetto di crowdfunding civico lanciato il 28 ottobre scorso per il restauro del portico più lungo al mondo. Anche grazie al contributo iniziale del Comune di Bologna, che ha contribuito donando 100 000 euro, la raccolta ha subito incontrato l’interesse dei bolognesi e non solo, tanto che, in poco più di 20 giorni, sono stati raccolti oltre 16 000 euro con il coinvolgimento di più di 250 donatori. Di particolare successo è l’iniziativa di Cracking Art Group che, grazie alla collaborazione con la Collezione Rosini-Gutman di Riccione, ha donato al progetto 500 piccole rane in plastica colorata che riceveranno coloro - oggi  già più di 100 - che decideranno di contribuire al restauro del portico.

"io passo #persanluca" aderisce alla Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013 ed è inserita nel Programma Nazionale delle Iniziative DESS 2013.
"Un passo per San Luca" è promosso dal Comune di Bologna e dal Comitato per il restauro del Portico di San Luca, ed è a cura di GINGER - Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna, realtà attiva nella promozione e realizzazione di progetti di crowdfunding con un forte legame con il territorio.

Un passo per san Luca promo