#invasionidigitali, cultura e open data a Bologna

Invasioni Digitali 2015

Le nuove forme di comunicazione stimolate dalle piattaforme digitali sono un'occasione per ripensare le modalità di divulgazione della cultura. E' con questo spirito che le Invasioni Digitali sostengono una nuova maniera di fruire e promuovere il nostro patrimonio culturale, oltre i confini geografici e verso un modello aperto, innovativo e condiviso.

Giunte alla terza edizione, queste "invasioni" invitano cittadini e turisti a visitare luoghi emblematici delle città e condividere la loro esperienza sui social media utilizzando l'hashtag #invasionidigitali. L'obiettivo è trasformare la visita in un'esperienza attiva dove la conoscenza non viene solo trasmessa ma anche costruita e il visitatore è in grado di produrre egli stesso forme d'arte.

I prossimi appuntamenti a Bologna sono venerdì 1 maggio alle 15 al Cimitero della Certosa e domenica 3 maggio alle 11 presso le Collezioni Comunali d'Arte di Palazzo D'Accursio. La partecipazione è gratuita ma è necessario registrarsi.