Inizio nuovo anno scolastico 2014-2015

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico il Sindaco Virginio Merola e l'assessore alla Scuola, Marilena Pillati hanno inviato un messaggio di augurio a studenti, famiglie e personale.

"Il nostro augurio va prima di tutto ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, che nei prossimi giorni iniziano o proseguono nella scuola un cammino di crescita, di formazione e di apprendimento, di socializzazione e di relazione.

Il nostro augurio va anche a tutto il personale della scuola, che all’inizio di un altro anno contrassegnato da un contesto generale che produce una faticosa alternanza fra speranza e preoccupazione, è chiamato a rinnovare le ragioni di un impegno personale e professionale, che rappresenta una risorsa per la comunità locale e per l'intero Paese. La scuola, infatti, è il luogo dove si impara a conoscere e a sviluppare i propri talenti, nella relazione e nell'incontro con gli altri; ma anche dove si impara a crescere come persone libere, dove si matura la consapevolezza e la pratica dei diritti e dei doveri di cittadinanza e la capacità di contribuire al benessere e alla crescita collettivi.

Il nostro augurio, infine, si rivolge alle famiglie, la cui collaborazione e partecipazione attiva rappresenta un contributo prezioso al processo di crescita formativa dei giovani.

Nei prossimi mesi sappiamo che la scuola sarà coinvolta in un percorso di consultazione su ipotesi di riforma che sono state presentate dal Governo nei giorni scorsi. La "buona scuola" che serve al Paese ha, infatti, bisogno del cuore e dell'impegno di tutti e il Comune di Bologna continuerà a fare la sua parte, dando nuovo impulso a una lunga storia di impegno nella scuola e nell'educazione.

In particolare, questo anno scolastico inizia con alcune importanti novità.

Il Comune di Bologna ha scelto di dare vita all'Istituzione Educazione e Scuola. Si tratta di un progetto per rilanciare la qualità dei servizi educativi e delle scuole d’infanzia comunali, partendo dal superamento di alcune criticità quale la forte componente di lavoratori precari e potenziando le progettualità, le sperimentazioni e l'innovazione. Infatti, oltre a realizzare un imponente piano di assunzioni per dare stabilità al lavoro educativo che proseguirà fino a fine mandato, abbiamo scelto di impegnarci per la valorizzazione di tutte le figure educative e per realizzare un percorso educativo e formativo di qualità per i bambini e le bambine, a partire dalla primissima infanzia.

Inoltre, in questi giorni l'Amministrazione comunale ha sottoscritto un Protocollo con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca che assegna al Comune di Bologna un contributo a fondo perduto di 5 milioni di euro per un progetto pilota che consentirà di realizzare cinque nuovi poli scolastici. Un passo importante nella direzione di offrire ai nostri bambini e ai nostri ragazzi "scuole belle" in cui crescere. "Belle" perché accoglienti, rispettose dei canoni di tutela dell’ambiente e in grado di consentire lo sviluppo di una didattica innovativa e di favorire modalità nuove di utilizzo degli spazi, sempre più come luoghi dell’educazione, anche extrascolastica, e di aggregazione sociale.

Questi interventi si aggiungeranno ai tanti altri che abbiamo realizzato e che continueremo a realizzare per la messa in sicurezza e l'ammodernamento degli edifici scolastici, una priorità fin dall'inizio del mandato: 30 milioni di euro investiti finora e altri 20 milioni di investimenti previsti nei prossimi due anni.

Ricordiamo infine che, grazie a un investimento del Comune di Bologna, per tutti i bambini e le bambine della scuola primaria e della scuola d'infanzia l'uso dell'autobus è gratuito.

A tutti l'augurio che l'anno scolastico che sta per iniziare veda l'intera comunità impegnata ad assicurare, ogni giorno, una "buona scuola" alle bambine e ai bambini, ai ragazzi e alle ragazze.

Buon anno scolastico".