Il sindaco Virginio Merola ha celebrato la prima unione civile del Comune di Bologna

Il sindaco Virginio Merola ha celebrato in Sala Rossa la prima unione civile del comune di Bologna.
Anna Appeso e Eleonora Murtinu si sono unite civilmente di fronte al Sindaco nella stessa sala dove vengono normalmente celebrati i matrimoni.
“Sono molto contento per questa città e per questo paese – ha detto il sindaco – ci tenevo molto a celebrare la prima unione civile di Bologna e ringrazio gli uffici comunali che hanno permesso di procedere a pochi giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge”.

L'unione civile è una cerimonia molto semplice. Dopo aver chiesto alle (o ai) due componenti della coppia se si vogliono unire civilmente, l'ufficiale di stato civile - che in questo caso è stato il Sindaco – legge i commi della legge 76/2016 (la legge Cirinnà) relativi ai diritti e ai doveri delle coppie dello stesso sesso.

Alla fine della cerimonia ad Anna e Eleonora sono state regalate due rose rosse e una stampa di Giorgio Morandi.

Dopo quella di Anna e Eleonora il Comune di Bologna continuerà a celebrare le unioni civili con gli assessori di turno o gli ufficiali di stato civile o i loro delegati. Sono più di 70 le coppie che si sono prenotate all'ufficio matrimoni prima che la legge entrasse in vigore.