Il Nabucco va in scena al Teatro Comunale

Si è alzato il sipario del Teatro Comunale di Bologna si alza sul Nabucco di Giuseppe Verdi. L'appuntamento chiude le celebrazioni per il duecentesimo anniversario dalla nascita del grande Maestro, lo spettacolo è realizzato sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Il Direttore principale del Teatro Michele Mariotti dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna e lavora sulla partitura verdiana cercando “di renderla il meno unilaterale possibile. Vorrei che emergessero tutti i tratti caratteristici e temperamentali dei personaggi e lo sforzo si concentra sulle sonorità, sulle articolazioni anche orchestrali”.

La regia asciutta di Yoshi Oida, regista giapponese che si è formato prima in Giappone alla scuola delle arti tradizionali come lo shingekoi e il nō, successivamente a Parigi con Peter Brook, proietta la storia in uno spazio senza tempo, dove tutti gli elementi scenici - costumi, scena, gestualità - vengono stilizzati in una rarefazione elegante e quasi metafisica.

Le scene e i costumi sono affidati allo scenografo Thomas Schenk e al costumista Antoine Kruk. Nel cast: Vladimir Stoyanov e Sebastian Catana nel ruolo di Nabucco; Sergio Escobar nel ruolo di Ismaele; Dmitry Beloselskiy e Sergey Artamonov nel ruolo di Zaccaria; Anna Pirozzi e Maria Billeri nel ruolo di Abigaille; Veronica Simeoni e Marina Pinchuk nel ruolo di Fenena; Alessandro Guerzoni nel ruolo del Gran Sacerdote di Belo; Gianluca Floris nel ruolo di Abdallo; Elena Borin nel ruolo di Anna.

Giovedì 24 ottobre, alle ore 20, sui siti www.giuseppeverdi.it; www.magazzini-sonori.it; www.lepida.tv;  http://streaming.cineca.it/tcbo/, e su Lepida TV , canale 118 del digitale terrestre sarà possibile vedere in streaming l'opera Nabucco in diretta dal Teatro Comunale di Bologna, visibile anche gratuitamente all'Arena del Sole di Bologna e in altri teatri della regione.

Teatro Comunale di Bologna

(Foto ®Rocco Casaluci)