Il cantiere BOBO in via Ugo Bassi e via Rizzoli (Fase 3)

cantiere

Da lunedì 23 febbraio, come da tempo preannunciato, parte la fase 3 del cantiere BOBO, che, al fine di consentire la conclusione dei lavori Hera e il contestuale avvio dei lavori Tper, comporterà la chiusura completa di via Ugo Bassi nel tratto fra via Indipendenza e via Cesare Battisti/Nazario Sauro (incrocio escluso), oltre alla conferma della chiusura già esistente di via Rizzoli nel tratto fra piazza Re Enzo, lato est, e via Castiglione. Di conseguenza, i veicoli circolanti su via Ugo Bassi in direzione Due Torri arrivati all'incrocio con via Cesare Battisti/Nazario Sauro dovranno svoltare a sinistra, con possibilità di proseguire su via Nazario Sauro o raggiungere via Montegrappa. Grazie ad una serie di miglioramenti organizzativi, sarà invece possibile mantenere ancora per alcuni mesi a doppio senso il rimanente tratto di via Ugo Bassi, da via Marconi a via Cesare Battisti, lasciando così la possibilità per i mezzi provenienti da via Montegrappa e da via Nazario Sauro di svoltare in direzione uscita verso via Marconi. Inoltre, nella zona di piazza Roosevelt, in via dei Terribilia rimarrà il senso unico da via della Zecca a via Venezian, mentre i tratti terminali di via della Zecca e via Venezian diventeranno a doppio senso dal momento che le strade saranno chiuse su via Ugo Bassi. 

Trasporto pubblico 

Rimangono in vigore le attuali deviazioni delle principali linee di bus, nonché il servizio rafforzato della navetta A per il collegamento nord-sud di trasporto pubblico. 

Cambia solo il percorso della la linea 29B in direzione di via Roncrio: da lunedì 23 febbraio sarà deviata su piazza Malpighi, e proseguirà sulle vie Saragozza, Urbana, D’Azeglio, Carbonesi e Tagliapietre. 

Resta inalterato l'attuale percorso in direzione Parcheggio Tanari con percorso sulle vie D’Azeglio, Carbonesi, Barberia, piazza Malpighi e Lame. 

Carico e scarico merci e assistenza alle persone a ridotta capacità motoria 

Per agevolare le operazioni di carico/scarico, per tutta la durata del Cantiere BOBO saranno presenti delle piazzole di sosta temporanea al posto della fermata degli autobus di piazza Roosevelt. Saranno previsti due container (di cui uno refrigerato) per garantire lo stoccaggio temporaneo delle merci. Il servizio sarà rivolto a commercianti, fornitori, corrieri e singoli cittadini. Operatori dedicati faciliteranno il trasferimento dei carichi più pesanti fino ai portoni degli edifici e assisteranno le persone con ridotta capacità motoria. Il servizio è prenotabile al numero verde BOBO 800.031.970. I soggetti interessati potranno trasferire le merci e gli effetti personali anche autonomamente tramite appositi carrelli manuali messi a disposizione per agevolare il trasporto. Sarà inoltre possibile ritirare, per uso personale temporaneo, carrozzine per persone con ridotta capacità motoria. L’assistenza degli operatori, verrà garantita dalle 7 alle 21, dal lunedì al sabato, fino al termine dei cantieri. 

Agevolazioni Fiscali 

I commercianti di via Ugo Bassi e via Rizzoli potranno godere dell’esenzione totale dell’imposta di pubblicità sulle insegne e della Cosap, nonché del 50% di sconto sulla Tari. Tutte le informazioni utili ai commercianti saranno fornite dall’Ufficio URP Entrate (051.2193262, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17). 

Informazioni e numeri utili 

E' attivo un infopoint a disposizione dei cittadini. L’InfoBOBO è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. 

Presso l’InfoBOBO è possibile ritirare le mappe sui cambiamenti di viabilità, sulle deviazioni degli autobus e ogni altro materiale informativo. 

E’ attivo, inoltre, il numero verde 800.031.970, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, e il sito www.cantierebobo.it, dove è possibile reperire tutte le informazioni utili. 

Un pieghevole con le principali informazioni sullo svolgimento delle attività di cantiere, viabilità, sosta, carico/scarico, trasporto pubblico e numeri utili è già dalle scorse settimane in distribuzione alle associazioni di categoria delle attività commerciali e alberghiere, ai negozi delle vie interessate e limitrofe, alle edicole, presso l’InfoBOBO, gli URP del Comune di Bologna e le biglietterie aziendali Tper. 

Sosta 

Durante il cantiere la sosta è stata riorganizzata nelle zone limitrofe. Nel materiale informativo prodotto, all’interno delle mappe della viabilità, sono rappresentati i soli stalli delle varie tipologie (carico/scarico, handicap, moto, bici, etc.) soggetti a modifiche oppure aggiuntivi. Rimangono attivi tutti gli altri stalli di sosta esistenti oltre a quelli rappresentati nella mappa. 

Per il carico/scarico, a beneficio in particolare dell'area di via Ugo Bassi e dintorni interessata dalla nuova chiusura, saranno disponibili principalmente stalli aggiuntivi in piazza Roosevelt e in via Montegrappa, nonché in piazza Malpighi per i mezzi di maggiori dimensioni. Rimangono attive le aree carico/scarico già funzionanti in via Caprarie, via Castiglione e piazza del Francia, per l’area est (via Rizzoli e Quadrilatero). 

Per le moto vengono realizzate nuove aree di parcheggio in piazza Malpighi, in via Castiglione (in prossimità di piazza del Francia), in via Cesare Battisti angolo IV Novembre, in piazza Roosevelt angolo IV Novembre. 

Per le persone disabili vengono aumentati gli stalli H riservati in piazza Roosevelt e in via Caprarie. 

Taxi 

Fino al 23 marzo resta attivo il posteggio di piazza Re Enzo, a cui si aggiungono due nuovi posteggi attivi tutti i giorni (e non solo nei T Days) in piazza Roosevelt e in via Castiglione angolo piazza del Francia. Rimane, inoltre, disponibile il posteggio di piazza Malpighi. Dopo tale data, sarà individuato e comunicato un posteggio taxi aggiuntivo in posizione centrale. 

Biciclette 

Sono previsti itinerari alternativi per le biciclette: la mappa è disponibile presso l’infoBobo e sul sito www.cantierebobo.it. La maggior parte delle rastrelliere per la sosta ciclabile sono disponibili in piazza Ravegnana, via Calzolerie, via Artieri e via Orefici per la zona est, oltre che in piazza Re Enzo, in via Ugo Bassi e in via IV Novembre, addossate al Palazzo Comunale. I portici sono percorribili con bici solo se condotte a mano; si confida nella massima collaborazione per garantire la sicurezza di tutti. 

Pedoni 

Saranno disponibili numerosi punti di attraversamento pedonale, appositamente segnalati, in entrambe le vie. In particolare, in via Ugo Bassi, oggetto dell'ulteriore chiusura, sono previsti passaggi pedonali all'incrocio con via Indipendenza, all'altezza di via della Zecca e all'incrocio con via Cesare Battisti/N Sauro. I portici, in quanto proprietà privata, non sono oggetto di interventi e rimangono sempre percorribili. I marciapiedi laterali saranno riqualificati e pertanto rimangono percorribili, salvo nei momenti in cui vengono direttamente interessati dai lavori di ripavimentazione; saranno comunque approntate soluzioni temporanee per consentire la migliore accessibilità ad abitazioni e attività produttive. 

Raccolta dei rifiuti 

I pochi cassonetti ancora presenti sulle vie Rizzoli e Ugo Bassi, in base alle fasi di avanzamento dei lavori, potranno essere temporaneamente spostati nelle vie laterali, in attesa comunque del loro completo superamento con la realizzazione delle isole ecologiche (già in atto nei quartieri S. Vitale e Porto, e già pianificata negli altri quadranti del centro). Restano invece valide e garantite da Hera tutte le modalità ordinarie di raccolta differenziata, sia per le utenze domestiche (deposito dei sacchi di carta e plastica nelle serate di martedì o mercoledì, a seconda del quartiere), sia per le utenze commerciali (isole interrate, ritiro dei cartoni, ecc..). 

Sicurezza 

I turni del nuovo Reparto Città Storica della Polizia Municipale saranno riorganizzati in maniera da garantire un passaggio frequente di pattuglie a piedi nell'area via Rizzoli-U.Bassi-Indipendenza, anche in collaborazione con le altre Forze dell'Ordine. In merito alle situazioni di emergenza e soccorso, si sono già svolti incontri tecnici con le centrali operative di 115 (Vigili del fuoco) e 118 (Pronto Soccorso), per illustrare l'organizzazione del cantiere e per concordare le modalità di intervento in caso di necessità. In generale, ci sarà sempre un referente del cantiere reperibile 24 ore su 24 per le eventuali emergenze. Per quanto riguarda le ore serali, Tper è disponibile a valutare interventi specifici di potenziamento dell'illuminazione sotto ai portici, dove necessario.