Il 18 aprile partono i lavori per la torre Asinelli

Le Due Torri

Era annunciato ormai da diversi mesi: come previsto il 18 aprile partono i lavori di riqualificazione della Torre Asinelli, che interesseranno la scala di legno interna alla torre e la terrazza, e che nello specifico prevedono un rinforzo della struttura della scala e del suo parapetto, e il completamento delle opere necessarie al fine di poter consentire un più agevole accesso di turisti e visitatori alla terrazza. La torre rimarrà chiusa al pubblico da martedì 18 aprile, fino all'inizio di luglio, a partire da quella data verrà anche messo a disposizione dei visitatori un servizio di prenotazione del biglietto d’accesso online, con possibilità di riservare l’ingresso per fascia oraria, oltre a un sistema per facilitare lo smaltimento delle code e rendere più efficiente e rapido l’accesso alla visita. 

Dopo i lavori terminati a maggio del 2015 che avevano reso le Due Torri più solide, resistenti, sicure a rischio sismico e monitorate con un sistema di controllo innovativo, si completa quindi la riqualificazione della Asinelli, che con i suoi 97 metri di altezza è la più alta delle antiche torri medievali del mondo, nonché una delle attrazioni più amate da bolognesi e turisti. Gli interventi interesseranno appunto la scala lignea a partire da quota 34 metri fino alla sommità e riguarderanno anche la terrazza, così come descritto del documento di riqualificazione presentato dall’ingegnere responsabile del progetto a Bologna Welcome, il Visitors and Convention Bureau della città che gestisce la torre e i relativi lavori per conto del Comune di Bologna. La cifra messa a disposizione per i lavori alla torre Asinelli si assesta complessivamente poco sotto gli 80.000 euro. Il procedimento di selezione dell’azienda incaricata di effettuare i lavori è stato approntato in tempi strettissimi a partire dal via libera della Sovrintendenza al progetto di riqualificazione, in modo da cominciare il prima possibile con gli interventi alla torre ed evitare di conseguenza di arrivare alla chiusura prolungata durante il periodo estivo. 

“Le Due Torri sono un patrimonio culturale della città, in passato poco valorizzato ma ormai al centro di una rivoluzione turistica che ha coinvolto Bologna e la Città Metropolitana negli ultimi 5 anni - dichiara Matteo Lepore, assessore Economia e promozione della Città, Turismo, Relazioni Internazionali - È il simbolo di una nuova stagione per la città, che ha visto code di visitatori all’ingresso in attesa di poter salire i 498 gradini che conducono alla terrazza sulla sommità, da cui si gode uno dei panorami più belli su Bologna e sulle colline circostanti. I lavori che andremo a completare renderanno la torre ancora più bella e pronta per accogliere turisti e visitatori”.

“Nel corso dello scorso anno la Torre Asinelli è stata una delle attrazioni turistiche più visitate e apprezzate, simbolo di una Bologna antica caratterizzata da uno skyline unico al mondo, che testate di tutto il mondo non hanno esitato a paragonare a una “Manhattan medievale”. Ha dichiarato Celso de Scrilli, presidente di Bologna Welcome. “La torre Asinelli è anche al centro delle proposte turistiche più apprezzate, come la Bologna Welcome Card che permette di visitare le principali attrazioni del centro storico risparmiando fino a 60 euro, ed il Torri Tour, che propone un itinerario insolito nel centro storico, a caccia di torri nello scacchiere medievale, con accesso anche alla Torre Prendiparte. Infine, la Asinelli è protagonista assoluta di uno dei tre video realizzati per noi da Bottega Finzioni e presentati poche settimane fa”.

Il video sulla Torre Asinelli, che ne racconta la costruzione e la storia, realizzato da Bottega Finzioni per Bologna Welcome