"I racconti di Hippox" il 12 ottobre in Cappella Farnese lettura con Milo Cotogno

Libreria

Sabato 12 ottobre alle 10.30 del mattino, Cappella Farnese di palazzo d'Accursio si apre ai bambini e ai loro genitori per un piccolo ma specialissimo evento. Ospiti d'onore "I racconti di Hippox", le piccole fiabe intelligenti inventate da Gianni Del Corral, per parlare ai bambini di disabilità, in modo semplice e sensibile. 

All'incontro interverrà per un saluto l'assessore alla cultura e promozione della città Matteo Lepore e parteciperà, insieme all'autore, anche Lorenzo Branchetti, alias Milo Cotogno" l'amato personaggio di Melevisione. E sarà proprio Milo Cotogno ad interpretare, insieme allo scrittore de "I racconti di Hippox", alcune pagine di questo libro che raccoglie tre storie che avvicinano in maniera intelligente e divertente i bambini e le loro famiglie a una particolare forma di disabilità, la sindrome dell'X fragile, una condizione genetica con cui è difficile crescere e relazionarsi con gli altri.

L'incontro di sabato propone alla città un' occasione per scoprire queste favole popolate di piccoli cuccioli di animali attenti e capaci di tendere la mano a chi è in difficoltà, personaggi empatici e divertenti che parlano in modo diretto, senza cadere mai nell'errore della tragedia e del pietismo, ma offrendo modalità sensate per affrontare i proplemi, per favorire una condivisione vera e per far fiorire l'amicizia, sempre col sorriso, col buon senso, facendo le giuste domande, con sensibilità e senza paura. Personaggi che certo ai bambini piaceranno perché, come loro, sanno sempre andare oltre la superficialità e scoprire i talenti e le possibilità di tutti.

Alla lettura seguirà un incontro con i protagonisti dell'iniziativa e chi vorrà potrà acquistare una copia autografata del libro, il ricavato sarà tutto devouto all'associazione Baby - Xitter, il primo servizio in Italia dedicato all'assistenza di questi bimbi speciali. www.baby-xitter.org.