Gli adolescenti di Bologna si raccontano, giovedì 10 ottobre al MAST evento di riflessione sui dati della ricerca svolta da Nomisma sui giovani da 11 a 19 anni

Ragazze che saltano per mano in un parco per bandi pon comune di bologna adolescenti e giovani

Il Piano adolescenza del Comune di Bologna si arricchisce di un tassello determinante: il pensiero dei protagonisti - i ragazzi - sui tanti aspetti della loro vita a Bologna. Giovedì 10 ottobre dalle 14.30 al MAST di via Speranza il Comune di Bologna organizza l’evento “Adolescenti, la voce delle ragazze e dei ragazzi di Bologna. Dai dati della ricerca alle future linee di intervento”, pomeriggio di riflessione sui dati dell’indagine conoscitiva svolta da Nomisma nell’ambito del percorso verso il Piano adolescenza.

L’indagine fornisce un quadro informativo chiaro e aggiornato sugli adolescenti bolognesi, concentrandosi innanzitutto sul loro stile di vita, sul loro pensiero e sulle loro esigenze - manifeste o latenti - rispetto alle opportunità che offre Bologna ai ragazzi da 11 a 19 anni.

All’iniziativa porteranno i loro saluti il Sindaco Virginio Merola, il Cardinale Matteo Maria Zuppi e Stefano Versari, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna.

Interverranno la Vicesindaco Marilena Pillati, Luca Dondi dall'Orologio, amministratore delegato di Nomisma, e Stefano Laffi, ricercatore presso l'Agenzia di Ricerca Sociale Codici di Milano.

Seguirà una tavola rotonda moderata da Laffi per riflettere sulle sollecitazioni principali arrivate dai ragazzi a cui parteciperanno Paolo Bernardi (ITC Rosa Luxemburg di Bologna), Giulia Bonafè (Servizi Educativi Scolastici Territoriali del Quartiere Navile), Veronica Ceruti (Dipartimento Cultura e Promozione della Città del Comune di Bologna), Stefano Costa (UOSD Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva dell’AUSL di Bologna), Rita Ghedini (Presidente di Legacoop Bologna), Giovanni Ginocchini (direttore della Fondazione Innovazione Urbana), Vincenzo Manco (UISP Nazionale), Alessandro Tolomelli (Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna), Chris Tomesani (Ufficio di Piano e Servizio Sociale Territoriale-Welfare e Promozione del Benessere della Comunità del Comune di Bologna).

È richiesta conferma di partecipazione via e-mail a young@nomisma.it
Per informazioni 051.6483158-301-150